Ultime notizie

Carlo Bo convoca i sindaci di Langhe e Roero per proteggere il nome “Tartufo bianco d’Alba”

Fotogallery: una domenica di Fiera del tartufo 23

ALBA Riunione d’urgenza per tutti i sindaci di Langhe e Roero domani, sabato 19 ottobre, alle 9,30, nella sala del consiglio di Alba, convocata dal primo cittadino Carlo Bo.

I sindaci andranno a ribadire il no alla sostituzione del nome “Tartufo Bianco d’Alba” con la generica dizione “Tartufo bianco pregiato” come proposto da alcuni senatori. Denominazione, tra le altre cose, riconosciuta in Francia per indicare il tartufo bianco di migliore qualità.

Il consiglio comunale di Alba, riunitosi mercoledì 25 settembre aveva votato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere a parlamento e governo di non modificare la denominazione Tartufo bianco d’Alba.

Un analogo ordine del giorno era stato approvato nel 2017, quando il Comitato ristretto della Commissione Agricoltura della Camera aveva tentato di modificare la denominazione. Ora la discussione è ritornata all’ordine del giorno per un tre proposte di legge che verranno discusse in commissione agricoltura del Senato e che prevedono la modifica della denominazione.

Con l’ordine del giorno il comune ha anche chiesto di poter partecipare alle sedute della commissione. Il territorio promette di fare quadrato su una denominazione che l’albese non può permettersi di perdere.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba