I “Creatori di eccellenza” di Confartigianato Cuneo si sono presentati al Senato

I “Creatori di eccellenza” di Confartigianato Cuneo si sono presentati al Senato

ROMA Il progetto “Creatori di eccellenza” e la relativa guida “Un viaggio gastronomico in provincia di Cuneo”, realizzati quest’anno da Confartigianato imprese Cuneo, sono stati presentati ieri a Roma, nell’ambito di una conferenza stampa al Senato.

Commenta Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo : Proseguendo il percorso intrapreso nei precedenti anni tematici dedicati ai materiali utilizzati nel lavoro artigianale, la nostra Associazione quest’anno ha puntato i riflettori sulla figura dell’artigiano, con la sua abilità manuale e la sua creatività, celebrandone capacità e valore in uno dei comparti, quello del cibo, che ci rende unici nel mondo. Dopo le numerose presentazioni del progetto organizzate in diversi eventi sul territorio cuneese, è stato un onore avere l’opportunità di illustrare la nostra iniziativa, che sta diventando un progetto pilota anche a livello nazionale, nella prestigiosa sede del Senato».

Aggiunge Joseph Meineri, drettore generale di Confartigianato imprese Cuneo: «Con l’anno tematico 2019 la nostra Associazione intende sottolineare come la capacità artigianale si possa declinare in modo trasversale nel contesto economico locale. Abbiamo scelto di partire dal comparto alimentare, apprezzato a livello internazionale, perché nella trasformazione delle materie prime emerge in modo indiscutibile l’abilità dei cuochi, artigiani a tutti gli effetti di rara bravura e di grande tecnica. Stiamo promuovendo il progetto “Creatori di eccellenza”, ora anche identificabile come marchio di qualità” durante convegni, incontri ed eventi fieristici tra i più importanti del nord Italia, per diffondere sempre di più quel valore artigiano, che da sempre rappresenta una delle più importanti cifre distintive del nostro Paese».

I “Creatori di eccellenza” di Confartigianato Cuneo si sono presentati al Senato 1

Durante la conferenza, organizzata su impulso particolare dell’onorevole Giorgio Maria Bergesio, e alla quale è intervenuto anche Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, è stata presentata la guida “Creatori di eccellenza nel food”. Edito da Nino Aragno, il volume si sviluppa come un vero e proprio viaggio nella provincia Granda, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare. Alla presentazione sono intervenuti anche Alberto Cirio, governatore del Piemonte, e Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato imprese nazionale. A seguire, si è svolto un banchetto con i prodotti di qualità dei “Creatori di eccellenza” e un brindisi d’onore cui ha preso parte il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La degustazione è stata preparata da: Giuseppe Demichelis, de L’ òsto ‘d na vòlta” di Savigliano,;Cinzia e Sandra Ricci della trattoria Il borgo di Ormea; Romina Rinaudo, del ristorante Il nuovo zuavo di Cuneo; Manolo Allochis, del ristorante Il vigneto di Roddi;  Eugenio Manzone, de Il portichetto di Caraglio, Gianmarco Bernocco, dell’osteria Murivecchi di Bra; Gabriele Mainero, di Dolci e cioccolato Mainero di Villafalletto; Giorgia Fagiolo Peirano, della cioccolateria buschese Fagiolo Peirano di Busca; Daniela Milanesio, di Ferrari specialità alimentari di Cherasco; Eva Zimotti,  di In-fusione di Morozzo e Paolo Lopatriello, di FaMù. La degustazione è stata accompagnata da una selezione di vini dell’Enoteca regionale del Roero di Canale.

Banner Gazzetta d'Alba