Ultime notizie

Aggiornamento meteo: le previsioni per oggi e domani

Una vasta area bassa pressione associata a un’intensa perturbazione avanza da Ovest ma è ostacolata nel suo passaggio dalla presenza di un anticiclone sull’Est del Continente. Sarà dunque costretta a virare gradualmente verso la Sardegna e poi sul meridione tra questa sera e domenica, rinnovando condizioni di pesante maltempo al Nord-ovest ed estendendole poi soprattutto al Sud. Questo braccio di ferro tra bassa pressione e alta genera queste forti correnti di Scirocco, foriere di situazioni potenzialmente alluvionali anche in un passato recente.

La quota neve, complici temperature relativamente alte al suolo, oscillerà tra i 1.400 e i 1.900 m sull’arco alpino, ove non mancheranno sorprese bianche localmente, anche nei fondovalle,  più freddi a quote inferiori.

Aggiornamento meteo: le previsioni per oggi e domani

I nembostrati in pianura e i cumulonembi sull’area costiera, cioè le nubi responsabili di questi rovesci o piogge continue, come si vede qui sopra nell’immagine che indica le intensità distribuita delle precipitazioni intorno a mezzogiorno di oggi. Le piogge insisteranno per tutta la giornata una breve tregua in nottata per poi ripresentarsi domenica, con ancora piogge diffuse in pianura e temporali e rovesci con vento forte sul settore costiero. Miglioramento da lunedì pomeriggio

Aggiornamento meteo: le previsioni per oggi e domani 1

Bilancio delle precipitazioni molto importante in questi due giorni potrebbero cadere circa 250 mm di pioggia sul settore di ponente tra Liguria e basso Piemonte e oltre 300 mm su alto Piemonte con un bilancio nevoso, illustrato nella seconda immagine che ci fa vedere l’ammontare della neve a terra nella mattinata di domenica con circa 140 -200 cm a seconda del settore, di neve fresca a 1.800 m.

Quindi estrema attenzione ai livelli idrologici e al successivo aumento delle temperature da martedì, con possibile instabilità e scioglimento repentino dell’abbondante manto nevoso, con possibili valanghe

Staff Datameteo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

http://www.datameteo.com/meteo/allerta_meteo-content-111.html

 

Banner Gazzetta d'Alba