Ultime notizie

Lunghi black-out per la neve a Monticello e Sommariva Perno

Lunghi black-out per la neve a Monticello e Sommariva Perno

MALTEMPO Le nevicate della scorsa notte hanno lasciato al buio, questa mattina, il centro e molte frazioni di Monticello. In zona Borgo la luce è tornata intorno alle 10.30 dopo che molte attività hanno rinunciato ad aprire perché impossibilitate a entrare in negozio o a utilizzare le apparecchiature elettriche. Stessa sorte è toccata al Municipio e  alla scuola materna. Via Nantiat è rimasta senza energia elettrica, fino a frazione Surie, mentre altre località, come Sant’Antonio, non hanno riscontrato alcun problema. I disagi a macchia di leopardo hanno interessato soltanto determinate linee elettriche e i relativi gestori non hanno specificano le cause dei guasti.

Spiega il consigliere comunale Carlo Viberti: «Ci sono stati anche disguidi sulla viabilità. Insieme ai volontari della Protezione civile abbiamo trascorso la mattinata a eliminare gli ostacoli caduti sulle carreggiate. In tutto abbiamo rimosso una cinquantina di piante, alcune delle quali bloccavano del tutto il passaggio, anche su strade provinciali. Ci ha chiamati anche la scuola materna per la rimozione di due rami di tiglio caduti in cortile: la neve scesa è estremamente pesante e gli alberi, con ancora molte foglie attaccate ai rami, non hanno retto».

Anche a Sommariva Perno, in molte frazioni, manca la luce da ieri sera e i gestori delle linee non sanno ancora dare informazioni certe su quando il guasto verrà sistemato.

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba