Ultime notizie

Meteo, fine settimana di tempo dinamico con piogge e neve domenica

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta 1

Ondulazioni del flusso atlantico favoriranno l’alternarsi di giornate serene e maltempo nel weekend, con un abbassamento delle temperature fino a metà della prossima settimana.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 29 e domani sabato 30 novembre

In pianura e sulla Liguria cielo sereno oggi e velato da nubi alte domani, con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da Ovest in serata. Nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone alpine di confine di Piemonte settentrionale, occidentale e valle d‘Aosta con piogge e nevicate oggi localmente fino a 1.200 m in serata. Temperature massime tra i 14 e i 16 °C, in leggero calo domani. Minime domani tra 1 e 6 °C in pianura, con locali brinate possibili nelle pianure tra torinese e cuneese. Tra 8 e 10 °C sulle coste. Venti: Raffiche di Foehn da Nord-ovest sulle Alpi, che localmente arriveranno nelle vallate e fino alle pianure adiacenti tra torinese e cuneese. Assenti o deboli altrove. Domani quasi del tutto assenti.

Domenica 1° dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto per una perturbazione in arrivo in nottata. Precipitazioni diffuse ovunque, con accumuli maggiori sulle aree esposte di Alpi Marittime e Liguria. Nevicate che mediamente saranno oltre i mille metri, localmente sul cuneese potranno scendere fino a 600/700 m e non si escludono fioccate anche nelle pianure pedemontane. Temperature in forte calo nelle massime, che in pianura non andranno oltre i 4/7 °C, fino 10/13 °C sulle coste. Minime stazionarie o in calo a fine giornata. Venti da deboli a localmente moderati da Nord o Nord-est sulle pianure. Localmente forti su Liguria da Nord.

Da lunedì 2 dicembre

Tempo in netto miglioramento già dalla nottata di lunedì ma con poco sole, in quanto il minimo depressionario a cui è legata la perturbazione di domenica si porterà verso Sud, azionando correnti nordorientali in quota che porteranno alla formazione di nubi stratiformi a causa dell’impatto con le Alpi. Tali correnti inoltre porteranno aria più fredda dall’Europa orientale, contribuendo quindi a un ulteriore discesa delle stesse almeno fino mercoledì incluso.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba