Ultime notizie

Sventato avvelenamento di cani da tartufi ad Agliano Terme

La zona di Agliano Terme è stata setacciata dai Carabinieri di Canelli e dall’Arma forestale, ritrovati bocconi letali per i cani.

Sventato avvelenamento di cani da tartufi ad Agliano Terme

ASTI La segnalazione di un trifolau ha permesso di rinvenire un boccone avvelenato nelle campagne di Agliano Terme. Un cane da tartufi ha fiutato il boccone tra le foglie: il proprietario dell’acuto segugio ha avuto la prontezza di sottrarlo evitando che lo ingerisse e, preoccupato, ha segnalato l’accaduto ai Carabinieri.

La zona di Agliano Terme è stata setacciata dai Carabinieri di Canelli e dall’Arma forestale e nei terreni adiacenti al cimitero, sono stati ritrovati altri due bocconi di carne contenenti all’interno frammenti di lama da barba, esche messe con l’intento di colpire qualche cane o altro animale “bersaglio”, procurandone sofferenze e potenzialmente anche la morte.

Le prime verifiche investigative, supportate dall’intervento dell’unità cinofila antiveleno dei Carabinieri forestali di Cuneo, hanno permesso di mettere in sicurezza la zona (circa 10 kmq), e di individuare, grazie al cane “esperto” Kira (https://www.gazzettadalba.it/2018/11/kira-il-pastore-belga-addestrato-in-spagna-per-scovare-le-esche-letali/), un ulteriore boccone nascosto tra le foglie.

Tutti gli elementi per ora rilevati permettono di ricondurre l’atto criminoso ad un unico autore; tutti i bocconi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro e sono in corso le indagini per risalire all’autore.

L’attività s’inserisce nel più ampio quadro delle iniziative di controllo del territorio dell’Arma astigiana, attenta a recepire qualunque segnalazione giunga dal cittadino così da poter prevenire conseguenze più deleterie per gli animali e per le persone che potrebbero entravi in contatto.

c.w.

Banner Gazzetta d'Alba