A Cossano Belbo tre strade sono ancora chiuse

A Cossano Belbo tre strade sono ancora chiuse

COSSANO BELBO Il sindaco di Cossano Belbo, Mauro Noè, fa il punto della situazione dopo le abbondanti piogge di fine novembre che hanno causato numerose frane lungo le strade comunali e provinciali, ma anche presso abitazioni private e terreni agricoli. Nel dettaglio, sono ancora chiuse tre strade, la Rovere- Chiesa per lo smottamento della scarpata in più punti, la San Bovo-Piandini e la Santa Libera-Cossanetto per il cedimento della carreggiata, mentre via Caduti per la patria è stata riaperta a senso unico alternato per il crollo del muro di recinzione a monte.

Tutte le strade cossanesi sono state monitorate e messe in sicurezza grazie al lavoro instancabile dei volontari della Protezione civile, guidati dal coordinatore Adriano Monti: un’attività che continua ancora oggi, insieme al primo cittadino, al vicesindaco Luca Tosa, all’assessore Mimmo Ravotti e a tutti i consiglieri comunali.

Terminata l’emergenza con la rimozione delle frane, è cominciata la pulizia delle cunette sui circa 42 chilometri di strade comunali, mentre il guado sul Belbo di località Trassino è stato riaperto dopo il parere positivo dell’Ufficio tecnico. Spiega Noè: «Nell’emergenza sono stati fondamentali l’utilizzo degli Sms o dei WhatsApp inviati a tutte le famiglie cossanesi e il corretto utilizzo dei social, con un costante aggiornamento della situazione, sempre in contatto con le altre Amministrazioni comunali dei paesi attraversati dal Belbo». Un sistema utile e veloce di prevenzione per salvaguardare la sicurezza dei cittadini.

Intanto, per quanto riguarda la sistemazione delle maggiori criticità, il Comune di Cossano Belbo è in attesa di ricevere notizie positive dalla Regione, soprattutto per la strada San Bovo-Piandini dove l’interruzione costringe gli abitanti a monte della frana a dover allungare parecchio la strada per scendere a valle.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba