Ultime notizie

Enrico Signa, unico piemontese con il diploma di tecnico per la break dance

Enrico Signa, unico piemontese con il diploma di tecnico per la break dance

DISCIPLINA OLIMPICA L’albese Enrico Signa, fondatore della Be street hip hop School crew e Rapdzona, è l’unico piemontese ad aver conseguito il diploma di tecnico federale di secondo livello di break dance. La danza nata a New York, dalle Olimpiadi di Parigi del 2024, diventerà ufficialmente disciplina olimpica. Per questo motivo la Fids (Federazione italiana danza sportiva), ente riconosciuto dal Coni, guidato dal presidente Michele Barbone e dal vice Edilio Pagano, con il coach azzurro Giuseppe Di Mauro, ha deciso di formare dei tecnici abilitati per la preparazione dei futuri atleti italiani.

Il corso di formazione si è tenuto dal 20 al 24 novembre presso il Centro di preparazione olimpica di Formia: ai partecipanti è stato consegnato il diploma di tecnico federale di secondo livello. L’obiettivo di Signa ora sarà fare conoscere questo sport olimpico in Langhe, Roero e Monferrato e in seguito a tutto il Piemonte. Insieme agli allievi che già frequentano da anni questa attività, è iniziato un percorso, affiancando alle normali lezioni anche figure professionali nella preparazione fisica, psicologica e tecnica.

Signa commenta: «Speriamo che anche i Comuni possano aiutarci nel mettere a disposizione strutture e attrezzature. Ho deciso di rimanere e di investire nel mio territorio per mostrare che non bisogna necessariamente emigrare per creare realtà attive nuove in linea con il presente».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba