Coppia di anziani e figlio rapinati in casa: è caccia aperta a quattro banditi

Caccia ai banditi che hanno rapinato e legato una coppia di anziani e il figlio 49enne

Rapina nell’Astigiano, nel comune di Refrancore, a una decina di chilometri dal capoluogo. Quattro banditi, con viso celato e guanti, sono entrati in azione intorno alle 18.40 di giovedì 23 gennaio, sfondando una porta per entrare nell’abitazione: le tre persone che si trovavano all’interno, una coppia di anziani di 85 e 84 anni e il figlio 49enne, sono state legate dai malviventi che, con una mola angolare a batteria, hanno tagliato la cassaforte, l’hanno estratta dal muro e si sono dati alla fuga. Il figlio, in seguito, è riuscito a liberarsi e a dare l’allarme telefonando al 112.

«Probabilmente i rapinatori non erano armati. All’interno della cassaforte, non occultata, c’era un migliaio di euro in contanti e monili d’oro», spiega il maggiore Maurizio Hoffmann a capo del Reparto operativo dei Carabinieri di Asti che indagano sulla vicenda.

L’attività investigativa è in corso: i militari stanno acquisendo elementi utili all’inchiesta, in modo da giungere ai rapinatori.

«I malviventi avevano il volto coperto e guanti, il tutto per non lasciare tracce», aggiunge il militare . E sui possibili collegamenti con i casi che recentemente hanno scosso l’albese – le rapine verificatesi a Castiglione Falletto, Alba e Pocapaglia – precisa: «Non ci sono, al momento, elementi che permettano di stabilire collegamenti con questi episodi nonostante la contiguità geografica».

Davide Gallesio 

Banner Gazzetta d'Alba