I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga

SERRALUNGA «È importante che i giovani si riapproprino delle proprie radici, conoscano il territorio e lo valorizzino, mettendo a frutto le loro potenzialità». Così il sindaco di Serralunga Sergio Moscone ha spiegato l’essenza del progetto rivolto agli studenti di quarta e quinta dell’istituto per geometri Luigi Einaudi di Alba, che ha “adottato” il centro storico del paese, una zona turistica molto frequentata, visto che solo il castello ha ricevuto 16mila visite nel 2019.

I giovani faranno pratica studiando le carte, le mappe e il Piano regolatore per venire incontro alle esigenze del paese, provando a valorizzarlo. Poi, dopo una fase di analisi e studio, proporranno delle soluzioni. La priorità è di realizzare un parcheggio esterno, in una zona non facile come quella di piazza Umberto, un’area sottoposta a vincoli e tutelata dall’Unesco.

«Si tratta di un bel progetto di scambio, che permetterà agli studenti di lavorare sul campo e al Comune di avere delle idee e delle risorse», ha aggiunto Moscone, geografo e docente di geografia proprio all’Einaudi. L’iniziativa rappresenta una bella sfida, come ha spiegato la dirigente scolastica dell’istituto albese, Valeria Cout: «Saranno prodotti dei modelli e dei progetti improntati al risparmio energetico, con l’utilizzo di materiali non inquinanti e di ultima generazione. Alla fine ci sarà un concorso, con una commissione che dovrà valutare le migliori proposte pervenute».

La riqualificazione dovrebbe riguardare anche il Municipio, con uno studio per l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’inserimento di un ascensore. «Una parte del progetto coinvolgerà anche i reliquati stradali lungo la provinciale, che vorremmo fossero trasformati in aree di sosta o da picnic attrezzate lungo un percorso turistico», ha concluso l’architetto Laura Viale, responsabile del progetto.
Lo studio delle carte con l’aiuto dell’ufficio tecnico del Comune di Serralunga dovrebbe già iniziare nelle prossime settimane per permettere la presentazione dei progetti entro l’anno.

Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba