San Sebastiano, protettore della Polizia locale: entra in servizio l’auto donata dagli eredi Boella

San Sebastiano, protettore della Polizia locale: entra in servizio l’auto donata dagli eredi Boella

ALBA “Da soli possiamo fare poco; insieme possiamo fare così tanto”. In questa massima di Helen Keller si riassume lo spirito dell’iniziativa proposta dai comandanti dei vigili della nostra zona, finalizzata alla celebrazione della ricorrenza di San Sebastiano, protettore della Polizia locale.
L’appuntamento è per venerdì, 24 gennaio. Alle 17.45 gli agenti del circondario si ritroveranno in piazza Risorgimento, di fronte al Municipio per la foto in uniforme. Alle 18 verrà presentata al pubblico l’automobile donata alla Municipale albese dagli eredi di Gianfranco Boella stroncato improvvisamente da un malore la notte del 30 giugno 2017, nei locali comunali, al termine del turno di servizio. Seguirà, alle 18.30 la Messa in cattedrale presieduta da monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba. Durante la funzione saranno ricordati i vigili urbani di Alba deceduti negli ultimi anni: Pietro Bossati, Carlo Giordano, Giovanni Ghiglia, Mario Marenchino, Pietro Molino, Giacomo Pietro Grasso, Natale Attilio Giacosa, Vincenzo Croce, Cesare Bianco, Alberto Meistro, Edoardo Povero, Mario Chiappa, Giovanni Teresio Vacca, Francesco Marcarino, Giovanni Dotta, Umberto Ricco, Bruno Zanelli, Mario Cillario, Emilio Cravanzola, Gianfranco Boella e Pasquale Piccirillo.

Gianfranco Boella aveva 61 anni e sarebbe dovuto andare in pensione il 1° settembre 2017, dopo aver prestato servizio come vigile urbano nel corpo di Polizia municipale di Alba, dal 1° dicembre del 1978, svolgendo vari compiti, prima come viabilista e poi con funzioni di polizia annonaria e commerciale, dimostrando le sue forti doti umane e professionali.
In suo ricordo, nel luglio scorso, i familiari hanno ceduto al corpo albese, la sua auto personale, una Volkswagen Golf. L’automezzo quasi nuovo, con soli 8 mila chilometri, è stato dotato di sirene, bande rifrangenti e di altri accessori utili all’utilizzo dagli agenti in servizio. Con la sua stessa matricola, la numero 9, l’auto farà parte del parco automezzi della Polizia locale albese costituito da sette automobili (una Jeep Renegade, due Toyota Auris, di cui una ibrida elettrica, una Toyota Yaris, una Fiat Punto, una Fiat Panda 4×4 e una Citroen C3), due motociclette e quattro biciclette.

La festa di San Sebastiano si chiuderà con un rinfresco nell’osteria del Vecchio gallo, in via Cavour.

g.ba.

Banner Gazzetta d'Alba