Ultime notizie

Ceretto curerà il Torion di Vezza

Ceretto curerà il Torion di Vezza

VEZZA Eravamo abituati a percorrere l’ex statale 29, da Vezza verso Canale e, alzando gli occhi, a vedere i tanti turisti al Torion, il punto panoramico gestito dall’associazione omonima e corredato, negli ultimi anni, dalla panchina gigante di Chris Bangle. Da qualche tempo il sito non è più agibile, poiché la torre stessa è in stato di pericolo, ma le novità stanno per arrivare. Sarà la famiglia Ceretto a lasciare il segno, come spiega il sindaco di Vezza Carla Bonino: «La famiglia ha acquistato dalla parrocchia i terreni circostanti con la promessa, in primis, di ripristinare la torre che, purtroppo, ora versa in uno stato di pericolo. È questo il motivo per cui, da qualche tempo, abbiamo dovuto chiudere il sito».

La voglia della famiglia Ceretto di fare progetti nel Roero è un dato di fatto da anni, come dimostra un’intervista rilasciata a Gazzetta nel 2016 da Bruno Ceretto, il quale affermava: «Torneremo a lasciare segni d’arte sul territorio. L’obiettivo è creare negli anni un percorso. Sono andato a visitare il Torion di Vezza. Trovo meraviglioso che un gruppo di giovani volontari abbia trasformato l’area dell’antica torre, fino a pochi anni fa quasi inaccessibile, in un luogo illuminato, pulito e accogliente. A loro e al sindaco Carla Bonino vanno i miei complimenti. Se altri Comuni sapranno seguire l’esempio, fra dieci anni la sinistra Tanaro supererà le Langhe come numero di turisti».

I margini di crescita sembra ci siano e la stessa Bonino afferma: «Il ringraziamento alla famiglia Ceretto è doveroso a nome dell’associazione, del Consiglio comunale, dei cittadini e di tutti i roerini. Si potrà rimettere in sesto un luogo importante, che ha permesso di far conoscere il Roero a molti turisti. Si parla poi di un progetto culturale corollario del sito, con l’aggiunta di un’opera di un artista di portata mondiale». Conclude il sindaco di Vezza: «Attendiamo dunque con fiducia che tutto questo si possa realizzare, non solo per valorizzare la nostra collina, ma per rendere ancora più grande l’appetibilità di questa terra».

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba