Ultime notizie

È morto il presidente regionale dell’Avis Giorgio Groppo. Nel 2003 fondò il Csv

E' morto il presidente regionale dell'Avis Giorgio Groppo. Nel 2003 fondò il Csv

SOMMARIVA DEL BOSCO  È morto questa mattina all’ospedale di Bra, dove era ricoverato da alcuni giorni per un tumore, Groppo Giorgio, 55 anni, ex presidente regionale dell’Avis, l’associazione dei donatori del sangue con più volontari del Piemonte. Perito assicurativo, residente a Sommariva Bosco, era stato tra i maggiori esponenti del volontariato in provincia di Cuneo. Fondatore e per 15 anni presidente del Centro servizi per il volontariato Società solidale di Cuneo, ma anche presidente provinciale e regionale dell’Avis,

Groppo era stato anche nel Consiglio generale di Compagnia San Paolo su indicazione del Consiglio regionale del volontariato, oltre che componente delle commissioni patrimonio e politiche sociali della fondazione torinese. La sua ultima uscita pubblica è stata a dicembre, in Prefettura a Cuneo, quando venne insignito del riconoscimento di commendatore della Repubblica italiana.

Il presidente del Csv Società solidale Mario Figoni ricorda: «Giorgio sarà sempre un’istituzione per il volontariato di Cuneo e non solo. Ha fondato e lavorato per anni alla storia del Csv cuneese, ponendo le basi e contribuendo con passione a costruire l’eccellenza che rappresenta oggi. Insieme a lui abbiamo realizzato tanti progetti e raggiunto traguardi importanti. Gli siamo grati per tutto quello che ha fatto. Il volontariato della Provincia non lo dimenticherà mai. Lo salutiamo con una frase di Papa Paolo VI a cui era particolarmente devoto: “L’uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri lo fa perché sono dei testimoni”».

«Groppo lascia un vuoto profondo nel mondo del volontariato e nella comunità piemontese». Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Pd Sergio Chiamparino, ex presidente della Regione Piemonte. «Ho avuto modo di conoscere e apprezzare, in momenti e in ruoli diversi, le sue doti di umanità e il suo impegno profuso senza risparmio per l’altro e per la comunità – aggiunge Chiamparino – Un esempio di dedizione civile che resterà vivo per tutti noi».

Il funerale sarà celebrato venerdì 21, alle ore 15, nella parrocchia dei Santi Giacomo e Filippo (via Salita Boglione 3), a Sommariva del Bosco, dove giovedì sera, alle 20.30, sarà recitato il Rosario.

Banner Gazzetta d'Alba