ALCOL/2 È noto che cos’è l’alcol: una sostanza psicotropa, tossica e potenzialmente cancerogena, che porta a dipendenza e ad altri effetti devastanti per l’organismo. I giovani sono particolarmente vulnerabili ai suoi effetti, che in genere sono disastrosi. Essi non possiedono ancora completamente la capacità biologica di metabolizzare l’alcol, senza contare che mancano anche della maturità mentale opportuna a gestirne responsabilmente il consumo. I danni a cui vanno incontro sono innanzitutto fisici: vengono infatti pregiudicati organi come il fegato, i reni e lo stomaco. A questo bisogna poi aggiungere tutto il carico di disturbi di vario genere, a livello neurologico, psicologico e sociale, primo fra tutti l’insorgere di una specifica dipendenza da alcol.
COSA DICE LA LEGGE
In base all’articolo 6/1 del 2006 è vietata la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche ai minori di 16 anni e a coloro che si trovino in stato di manifesta ubriachezza, presso bar, pub, locali notturni, discoteche, ristoranti, negozi, supermercati, pubbliche manifestazioni e comunque in tutti i luoghi aperti al pubblico.
c.w.
- Il battesimo della bevuta avviene a 11 anni e i dati sono allarmanti
- Anna: c’è chi esagera con 4 o 5 drink prima della discoteca
- Prima di mettersi alla guida
- I rischi per la salute
- Ogni week-end tanti minorenni trascorrono le loro serate all’insegna degli eccessi: un fenomeno di trasgressione, moda o problemi psicologici
- I baristi albesi raccontano la loro esperienza con il mondo giovanile