ALCOL/1 L’etanolo, o alcol etilico, cioè l’alcol contenuto nelle bevande, è una sostanza che l’organismo umano può tollerare in moderate quantità, superate le quali si incominciano ad avvertire i primi effetti tossici della sua assunzione, che vanno via via aumentando se si continua a bere.
La quantità di alcol presente in un bicchiere “standard” di bevanda alcolica viene definita unità alcolica (Ua) ed è uguale a 12 grammi di alcol puro presente in: 40 ml di superalcolico; 125 ml di vino; 330 ml di birra; 80 ml di aperitivo alcolico. Un’unità alcolica è uguale a 0,2 grammi di concentrazione di alcol nell’organismo. La legge italiana prevede che chi guida qualsiasi veicolo non possa superare una concentrazione alcolica superiore a 0,5 grammi nell’organismo.
Come si può capire, tale soglia si raggiunge facilmente con 2 o 3 bicchieri di bevanda alcolica, a seconda della sua gradazione. I tempi di smaltimento dell’alcol da parte dell’organismo non sono rapidi: ci vogliono infatti una o due ore per metabolizzare 1 Ua.
c.w.
- Il battesimo della bevuta avviene a 11 anni e i dati sono allarmanti
- Anna: c’è chi esagera con 4 o 5 drink prima della discoteca
- Prima di mettersi alla guida
- I rischi per la salute
- Ogni week-end tanti minorenni trascorrono le loro serate all’insegna degli eccessi: un fenomeno di trasgressione, moda o problemi psicologici
- I baristi albesi raccontano la loro esperienza con il mondo giovanile