Il Rotary Club Alba incontra i giovani del Rotaract, del RYLA e del RYPEN e registra due nuovi ingressi 

Il Rotary Club Alba incontra i giovani del Rotaract, del RYLA e del RYPEN e registra due nuovi ingressi  2
Remo Gattiglia (Governatore del Distretto 2032), Matteo Asteggiano, Edoardo Della Torre, Paolo Fortuna (Presidente del Rotary Club Alba), Ezio Porro (segretario del Distretto 2032)

MONTELUPO ALBESE Nella serata di martedì 23 aprile, presso Cà, si è svolta la conviviale del Rotary Club di Alba che ha visto numerosi importanti eventi. Purtroppo l’incontro è iniziato con una nota mesta in quanto nella mattinata era deceduto il Governatore nominato del distretto 2032 per l’anno 2025-26 Massimiliano Segala di San Gallo, del Rotary Club Portofino, assistente del Governatore e Prefetto distrettuale. Il Governatore Remo Gattiglia ha ricordato il suo entusiasmo, l’impegno per il Rotary e la sua amicizia. 

La serata ha visto la presenza dei cinque giovani sponsorizzati dal club albese che hanno partecipato al progetto RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), che si è svolto ad Asti, con relatori tutti rotariani, e ha coinvolto 32 ragazzi del distretto 2032. Gabriel Aiello, Chiara Gallo, Martina Gomba, Francesca Oddenino e Sofia Pelisseri hanno espresso soddisfazione per le attività svolte e hanno ringraziato il club per aver permesso loro di partecipare. Il RYLA è un programma che si svolge da quarant’anni che coinvolge i giovani dai 18 ai 35 anni con l’obiettivo di formare competenze di leadership e public speaking, nonché fare nuove conoscenze. Presente anche come gradita ospite Giulia Gai, Presidente della Sottocommissione distrettuale RYLA. 

Il Rotary Club Alba incontra i giovani del Rotaract, del RYLA e del RYPEN e registra due nuovi ingressi 
Remo Gattiglia, i ragazzi del RYLA (Sofia Pelisseri, Francesca Oddenino, Gabriel Aiello, Martina Gomba e Chiara Gallo), Alessia Marengo (RYPEN) e Paolo Fortuna (Presidente del Rotary Club Alba)

Alessia Marengo, studentessa del Liceo Artistico di Alba Pinot Gallizio, ha invece partecipato al RYPEN (Rotary Youth Program of Enrichmen). Si tratta di un programma sponsorizzato da Distretto 2032, condiviso con il Distretto 2031, che si è svolto quest’anno dal 1 al 3 marzo a Novi Ligure, rivolto ai giovani dai 14 ai 18 anni per aumentare l’autostima e la capacità di comunicare di lavorare in gruppo. Alessia parteciperà quest’estate anche al Rotary Camp in Ungheria, sempre promosso dal Club di Alba per lo scambio giovani. Ospiti graditi anche la delegazione del Rotaract Alba, Langhe e Roero composta da: Federica Castrovilla (Past President), Alessandra Moretti, Marella Ruata e Giorgio Montalbano. 

Il Rotary Club Alba incontra i giovani del Rotaract, del RYLA e del RYPEN e registra due nuovi ingressi  1
Alessandra Moretti (Rotaract), Federica Castrovilla (Past President Rotaract), Remo Gattiglia (Governatore del Distretto 2032), Paolo Fortuna (Presidente del Rotary Club Alba), Giorgio Montalbano (Rotaract Alba)

La serata è stata l’occasione per rinsaldare i rapporti di amicizia e collaborazione tra i due club albesi. Durante la serata il Rotary Club di Alba ha avuto il piacere di accogliere tra le sue fila due nuovi soci: Matteo Asteggiano ed Edoardo Della Torre.

Matteo Asteggiano è ingegnere, docente, imprenditore e inventore, si è impegnato a lungo nei progetti umanitari in Madagascar dove ha contribuito a fondare l’associazione Zanantsika ed è stato spillato dal Presidente Paolo Fortuna, con padrino il socio e segretario distrettuale Ezio Porro.

Edoardo Della Torre è consulente finanziario, con una esperienza dapprima in Banca Sella e poi in Fideuram, ha un’esperienza di volontariato ed è vicepresidente della sezione ARI di Alba come radioamatore. È stato presentato e spillato dal Governatore Remo Gattiglia. 

Banner Gazzetta d'Alba