Ultime notizie

Lunedì 6 maggio il Giro d’Italia passa nel Roero, ad Alba, a Pollenzo, Cherasco e Narzole

A Cuneo l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia 2022
Il passaggio del Giro d'Italia ad Alba il 10 maggio scorso.

ALBA Lunedì 6 maggio ad Alba passa la tappa Novara-Fossano del Giro d’Italia. La corsa ciclistica internazionale per professionisti passa in città tra le ore 16.09 e ore 16.25. Transiteranno 22 squadre con 176 corridori, accompagnati da circa 150 automezzi.

Carovana e ciclisti arrivano da Castagnito, Guarene e percorrono corso Asti, la rotatoria Rondò, corso Canale, svincolo fornace Casetta, rampa per strada statale 231, frazione Scaparoni e poi frazione Piana Biglini in direzione Monticello d’Alba, Pollenzo, Cherasco e Fossano dove l’arrivo è in programma per le ore 17.02 circa.

Nei paesi del ROERO la corsa passerà sulla statale 231, arrivando da Isola d’Asti verso Alba e sarà chiuso al traffico a partire dalle 13.

La mappa della tappa

Lunedì 6 maggio il Giro d’Italia passa ad Alba, zona Mussotto. Chiuse le scuole superiori

Statale Asti-Alba-Cinzano e corso Canale chiusi dalle 13.30

Ad ALBA È previsto il divieto di transito stradale dalle ore 13.30 fino a 15 minuti dopo il passaggio del veicolo “Fine gara ciclistica”, in: corso Asti, corso Canale, corso Bra, uscite dal ponte strallato della tangenziale per Bra/Cuneo e Canale/Torino, vecchio Ponte Albertino sul Tanaro, corso Unità d’Italia in frazione Scaparoni – Piana Biglini nei due sensi di marcia, fino al Comune di Monticello d’Alba.

Nelle suddette strade vige anche il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 di lunedì 6 maggio fino al termine della gara previsto per le ore 17 circa.

L’autostrada A33 Asti-Cuneo è percorribile nei due sensi di marcia.  Chiuse solo le uscite per la strada statale 231 Bra/Cuneo e Canale/Torino del ponte strallato.

Restano aperte le seguenti strade: viale Cherasca, corso Cortemilia, corso Europa, corso Barolo, via Ognissanti.

Da Alba, l’ospedale Michele e Pietro Ferrero a Verduno è raggiungile dalla tangenziale, con accesso da corso Nebbiolo/rotonda della Vigna.

Considerata la sospensione temporanea della circolazione stradale nel centro abitato per il passaggio della corsa ciclistica, lunedì 6 maggio sono sospese le attività didattiche delle scuole secondarie di secondo grado cittadine, mentre per le scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado l’uscita è anticipata alle ore 12.30.

Per quanto riguarda gli autobus, 47 Alba – Villanova – Torino, 48 Alba – Villanova – Torino Fiat Mirafiori e 49 Asti – Alba, l’ultima partenza da Alba è alle ore 13.00, mentre la ripresa del servizio da Alba è alle ore 17.00 circa. Questo secondo quanto hanno comunicato le Autolinee Giachino al Comune.

Il passaggio a Pollenzo

Nel territorio di BRA il Giro d’Italia attraverserà frazione Pollenzo intorno alle 16. La carovana arriverà da Cinzano percorrendo la statale 231 per poi deviare sulla provinciale 7 all’altezza dell’incrocio con strada Crociera Burdina e proseguire fino a Cherasco. Inoltre, la corsa dei professionisti sarà anticipata dalla manifestazione ciclistica non competitiva con biciclette a pedalata assistita denominata Giro-E, che seguirà parzialmente il percorso della gara giungendo a Pollenzo intorno alle 14,15.

Il passaggio del Giro comporterà alcune modifiche alla viabilità braidese, a cominciare dal blocco della circolazione lungo il percorso della corsa. Sarà pertanto impossibile raggiungere Pollenzo o attraversare la provinciale 7 a partire dalle 13,45 e fino alle 16,30/17 (con l’eccezione dei mezzi di soccorso). Inoltre, è prevista la sospensione del servizio del bus navetta da e per l’ospedale di Verduno fino alle 17,30 circa, con l’ultima corsa in partenza da Bra per il nosocomio alle 13,37 e l’ultima da Verduno verso la città della Zizzola alle 13,05.

Per eventuali urgenze o appuntamenti non rinviabili sarà possibile raggiungere l’ospedale recandosi ad Alba tramite il servizio ferroviario (con partenze da Bra alle 13,31, 14,31, 15,31 e 16,31) per poi proseguire alla volta di Verduno utilizzando il bus della conurbazione albese della linea 5, con partenza dall’autostazione alle 14,05, 15,25, 16,05 e 17,05.

A Cherasco c’è anche la partenza del Giro-E

Due eventi sportivi di assoluto rilievo nel panorama nazionale delle due ruote: lunedì 6 maggio Cherasco si prepara a vivere la partenza di tappa del Giro-E alla volta di Fossano e accogliere il passaggio della terza frazione del 107° Giro d’Italia, in arrivo da Novara e diretta verso la città degli Acaja. Le due manifestazioni comporteranno modifiche alla circolazione, sulle tratte di competenza del Comune di Cherasco. Le prime chiusure interesseranno, dalla sera di domenica 5 maggio, il centro storico: terminata la 131ª edizione del Mercatino dell’antiquariato, le vie Cavour, Garibaldi e Vittorio Emanuele II rimarranno chiuse al traffico per le operazioni di allestimento delle strutture che accoglieranno la partenza del Giro-E e il Green fun village. L’interdizione al transito si protrarrà per la giornata di lunedì 6 maggio, fino al termine delle competizioni: dalle 13 entrerà in vigore il divieto di sosta anche in via Salita vecchia e in corso Einaudi.

La partenza della terza tappa del Giro-E, in programma alle 12.55 dalla piazza antistante il Municipio, comporterà ulteriori chiusure: percorsa via Vittorio Emanuele II, i corridori svolteranno, superato l’arco di Porta Narzole, su viale Salmatoris proseguendo su via Roma, quindi su viale Regina Elena e, attraverso via Moglia, s’immetteranno sulla provinciale 12 (Fondovalle), procedendo alla volta delle Langhe. Su queste tratte il divieto di transito scatterà alle 12.55 e si concluderà una volta passati tutti i concorrenti.

Anche il percorso del Giro-E sarà chiuso al traffico durante il passaggio dei partecipanti e seguirà la fondovalle fino a Monchiero per salire verso Monforte e, poi, svoltare verso Barolo proseguendo verso Vergne, La Morra, Verduno e Pollenzo dove si congiungerà al tracciato dei professionisti verso Cherasco, Sant’Antonino di Narzole, Salmour per concludersi a Fossano.

La mappa del Giro-E

Lunedì 6 maggio il Giro d’Italia passa ad Alba, zona Mussotto. Chiuse le scuole superiori 1

Il secondo passaggio della carovana del Giro-E interesserà Cherasco provenendo dalla direttrice di Verduno: dalle 14 sarà vietato il transito sulle vie Pollenzo (troncone della provinciale 7), Stura (sezione della provinciale 661), Salita vecchia e Garibaldi. Rientrati nel centro storico i velocisti percorreranno nuovamente via Vittorio Emanuele II e lasceranno l’abitato passando per corso Einaudi. Uscita dal concentrico la corsa ciclistica si dirigerà su Fossano, passando per la provinciale 242 attraverso le frazioni San Giovanni e Sant’Antonino.

Sullo stesso itinerario transiteranno, attorno alle 16.30, anche i professionisti impegnati nella terza tappa del Giro d’Italia: i corridori attraverseranno il centro storico della Città delle paci attorno alle 16.30, provenienti da Pollenzo, dopo aver affrontato via Salita vecchia, per procedere, attraverso le frazioni San Giovanni e Sant’Antonino, verso Fossano. L’ordinanza di chiusura del percorso di gara sarà valida dalle 14 fino alla conclusione della competizione. Ulteriori informazioni potranno essere richieste contattando l’ufficio di Polizia locale allo 0172-42.70.80.

Banner Gazzetta d'Alba