Ultime notizie

Meteo. Dopo il freddo ancora precipitazioni a Nord-Ovest

Meteo: ritorna l’estate con l’incognita dei temporali.

PREVISIONI DEL TEMPO Dal freddo artico al caldo africano: nel prossimo week end si toccheranno infatti punte di 30 gradi all’ombra.

Andrea Garbinato, responsabile del sito www.ilmeteo.it, conferma una marcata altalena meteo che porterà verso il clima nordafricano di primavera con 30 gradi al Centro-sud, ovvero 10° C oltre le medie del periodo di aprile.

Quest’anno, complice l’intenso raffreddamento dell’area scandinava durante l’inverno (fino a -44°C), le irruzioni da Nord sono state decisamente più significative con la neve che ha imbiancato di nuovo le Alpi, ma soprattutto l’Appennino fino in Calabria intorno ai milee metri.

Nelle prossime ore cambierà tutto: l’aria polare scandinava rientrerà, mentre un ciclone atlantico avanzerà da Ovest verso Est raggiungendo la Normandia durante il weekend e favorendo un’intensificazione delle correnti meridionali miti verso il nostro Paese. I venti meridionali inizialmente porteranno aria umida e instabile con qualche rovescio sparso, poi tra sabato e domenica spingeranno precipitazioni a tratti intense verso il Nord-ovest: sul resto del Paese il tempo del Ponte del 25 aprile migliorerà.

Nelle prossime ore gli acquazzoni saranno più probabili su Liguria, Alta Toscana e dal pomeriggio su gran parte delle regioni centro-meridionali a macchia di leopardo. Venerdì l’aria umida da Sud provocherà ancora qualche piovasco, specie nel pomeriggio e al Centro-Nord. Il Nord-Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale) vedrà aprirsi una fase di maltempo che perdurerà nel fine settimana con precipitazioni frequenti e nevose sopra i 1500-1700 metri.

Banner Gazzetta d'Alba