VINOVO Nel castello della Rovere apre i battenti oggi, sabato 4 maggio, la mostra Ov-Azioni: la creatività delle donne, una collettiva che riunisce 12 artiste di varie regioni italiane. Tra queste, quattro provengono da località tra Langhe e Monferrato: Gabriella Piccatto (Castagnole delle Lanze) con le sue donne raffinate e misteriose, Gabriella Rosso (Canelli), creatrice di vetrate con tecnica tiffany, Manuela Incorvaia (Castiglione Tinella con studio a Canelli) scultrice di ammalianti terrecotte, Claudia Sterpone (Mango), con paesaggi onirici su ceramica. Anche la curatrice dell’esposizione è un’albese, la designer Letizia Rivetti.
Nell’insieme, la mostra vuole mettere in risalto la specificità dell’universo femminile e la consapevolezza di tutte le potenzialità creative che le donne sono in grado di esprimere. Spiega Letizia Rivetti: «Anche la visione della bellezza che solo una donna sa esprimere può aiutare l’osservatore maschio a capire qualcosa di più dell’universo femminile, dove l’apparente fragilità si accompagna a una misteriosa forza creatrice necessaria a trasmettere la vita».
Nel contempo, saranno visitabili nel castello altre due mostre.
– Ab Ovo: luci, misteri e alchimie, a cura di Giordano Berti, è un’immersione emozionante nella mitologia, nell’alchimia e nella magia delle uova, dal mondo antico ai nostri giorni, dove preziosi reperti storici e opere d’arte si trovano affiancai da installazioni multimediali e scenografie di grande impatto.
– Il mondo mitomagico di Mario Zanoni, una selezione di alcune delle centinaia di opere plasmate dal maestro lughese ispirandosi ad antiche narrazioni mitologiche.
Le tre mostre sono visitabili fino al 2 giugno, dal venerdì all domenica, dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni si può telefonare al 338-23.13.951 (associazione Amici del castello).