Quattro artiste delle Langhe espongono al castello di Vinovo in una mostra dedicata alla creatività delle donne

Quattro artiste delle Langhe espongono al Castello di Vinovo in una mostra dedicata alla creatività delle donne 1

VINOVO Nel castello della Rovere apre i battenti oggi, sabato 4 maggio, la mostra Ov-Azioni: la creatività delle donne, una collettiva che riunisce 12 artiste di varie regioni italiane. Tra queste, quattro provengono da località tra Langhe e Monferrato: Gabriella Piccatto (Castagnole delle Lanze) con le sue donne raffinate e misteriose, Gabriella Rosso (Canelli), creatrice di vetrate con tecnica tiffany, Manuela Incorvaia (Castiglione Tinella con studio a Canelli) scultrice di ammalianti terrecotte, Claudia Sterpone (Mango), con paesaggi onirici su ceramica. Anche la curatrice dell’esposizione è un’albese, la designer Letizia Rivetti.

Nell’insieme, la mostra vuole mettere in risalto la specificità dell’universo femminile e la consapevolezza di tutte le potenzialità creative che le donne sono in grado di esprimere. Spiega Letizia Rivetti: «Anche la visione della bellezza che solo una donna sa esprimere può aiutare l’osservatore maschio a capire qualcosa di più dell’universo femminile, dove l’apparente fragilità si accompagna a una misteriosa forza creatrice necessaria a trasmettere la vita».

Nel contempo, saranno visitabili nel castello altre due mostre.
Ab Ovo: luci, misteri e alchimie, a cura di Giordano Berti, è un’immersione emozionante nella mitologia, nell’alchimia e nella magia delle uova, dal mondo antico ai nostri giorni, dove preziosi reperti storici e opere d’arte si trovano affiancai da installazioni multimediali e scenografie di grande impatto.
Il mondo mitomagico di Mario Zanoni, una selezione di alcune delle centinaia di opere plasmate dal maestro lughese ispirandosi ad antiche narrazioni mitologiche.

Le tre mostre sono visitabili fino al 2 giugno, dal venerdì all domenica, dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni si può telefonare al 338-23.13.951 (associazione Amici del castello).

Quattro artiste delle Langhe espongono al Castello di Vinovo in una mostra dedicata alla creatività delle donne

Banner Gazzetta d'Alba