Festa della Liberazione a Bra, tante iniziative fino a domenica 28 aprile

 2

25 APRILE Una passeggiata per Bra ricordando i giorni della Resistenza, dall’8 settembre 1943 alla Liberazione, in punti significativi della nostra città. Una grande partecipazione di cittadini e anche di una scolaresca. Un bel segnale per fare memoria di valori che non possono essere cancellati. Grande partecipazione per l’itinerario pedonale che mercoledì 24 aprile a Bra ha rievocato la Storia e le storie della lotta di Liberazione nella città della Zizzola. L’itinerario, guidato dallo storico Fabio Bailo, ha presso avvio da largo della Resistenza, di fronte al centro polifunzionale, ove campeggia il monumento che riporta i versi di Lassù, nota poesia di Giovanni Arpino dedicata ai combattenti partigiani. Attraversando le strade cittadine, il tour, che si è concluso di fronte al Comune, ha fatto tappa in alcuni, necessariamente solo alcuni, luoghi, piazze e vie, ove si verificarono fatti grandi e piccoli che punteggiarono i 20 mesi dell’impegno partigiano. La ricostruzione storica è stata affiancata e arricchita dalla lettura di brani tratti da opere dedicate agli eventi svoltosi in città tra il 1943 e il 1945 interpretati da Maria Grazia Mauro, Maria Teresa Prestiani e Pietro Salvetti. L’iniziativa, inserita all’interno delle attività promosse dall’Arci Unitre, ha visto l’adesione della sezione cittadina dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e della lega di Bra dello Spi-Cgil.

Nella mattinata del 25 aprile la commemorazione della Liberazione davanti al Municipio in piazza Caduti per la Libertà. Al suono dell’Inno nazionale, della canzone del Piave e del “silenzio” il Sindaco Gianni Fogliato ha deposto una corona di alloro davanti alla targa che commemora i caduti, poi i discorsi ufficiali, della rappresentante dell’A.N.P.I. e del Sindaco. Anche qui una grande partecipazione popolare.

Sabato 27 aprile alle 11, in via Cavour 12, scopertura della targa sulla facciata della casa natale di Gina Lagorio. Domenica 28 aprile con partenza alle 15 davanti all’ospedale Santo Spirito e arrivo in località America dei Boschi, passeggiata antifascista in memoria di Danilo Ballerini. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Informazioni allo 0172-43.01.85.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba