Ultime notizie

Raccolta dei farmaci per aiutare i bisognosi

Raccolta dei farmaci per aiutare i bisognosi 3
Raccolta dei farmaci da devolvere nella farmacia Piave di Alba

SOLIDARIETÀ Non finisce con il ventennale della Giornata nazionale di raccolta del farmaco l’attività della fondazione Banco farmaceutico che si occupa, durante tutto l’anno, di raccogliere medicinali ancora validi e delle donazioni da parte della aziende farmaceutiche per poi distribuirle agli enti e alle associazioni che si occupano degli indigenti.

Senza dubbio, però, l’attività più evidente nei confronti del pubblico è la giornata nelle farmacie, che si è appena conclusa. Andando in una delle settanta farmacie aderenti in tutta la Granda, è stato possibile farsi consigliare dai volontari e dai farmacisti per acquistare farmaci da banco che verranno poi distribuiti agli enti di assistenza.

Nella scorsa edizione della Giornata, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte) è stato possibile soddisfare soltanto il 40,5 per cento delle necessità. «Tutto ciò significa che nel nostro Paese c’è ancora tanto lavoro da fare per aiutare concretamente chi ha bisogno», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente del Banco.

Per la riuscita dell’iniziativa è indispensabile l’appoggio delle farmacie: «Ben conosciamo le difficoltà economiche che coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie: sono molti, soprattutto bambini e anziani, che non riescono a curarsi adeguatamente», dice Marco Cossolo, presidente di Federfarma.

Banner Gazzetta d'Alba