Ultime notizie

Sul Piemonte arrivano tempeste e burrasche di vento

Sul Piemonte arrivano tempeste e burrasche di vento

Venti tempestosi e poi di burrasca sulle Alpi, raffiche forti sulle zone appenniniche e anche in pianura. La settimana inizierà all’insegna del foehn, che peraltro ha cominciato a soffiare in montagna già nel pomeriggio di domenica 2.

Lo zero termico è in aumento fino a 3400-3500 metri a sud, informa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).

Lunedì 3 febbraio sono previste deboli precipitazioni sulle Alpi nordoccidentali e settentrionali, con quota neve oltre i 2600-2800 metri. Il foehn farà salire le temperature massime in pianura e collina ben oltre i 20 gradi.

Martedì 4 febbraio la discesa di una perturbazione dal nord Europa farà aumentare ulteriormente l’intensità dei venti, che assumeranno il carattere di burrasca in montagna, con vento esteso però a gran parte del Piemonte. La quota neve sarà in repentino calo, in alcune zone fino a 800-1000 metri. In calo anche le temperature massime, che torneranno sotto i 20 gradi. Solo nel pomeriggio di mercoledì è previsto il calo dell’intensità del vento.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba