Una risposta per i ragazzi in cerca di un ideale

Una risposta per i ragazzi in cerca di un ideale 1

LIBRO Il problema dell’educazione dei giovani sta diventando una vera e propria emergenza e
questo nuovo libro del cardinale Angelo Comastri ne vuole essere un grido di allarme. Tantissimi ragazzi stanno morendo tra l’indifferenza generale, in una società vuota di ideali ma piena di rischi per la loro vita. Il fallimento educativo è sotto gli occhi di tutti e la causa principale è la mancanza di una vera e sana educazione capace di trasmettere ai giovani la consapevolezza che la vita non è un gioco, ma è un impegno, una missione.

Come dimenticare il dramma di una ragazza romana che qualche anno fa, prima di togliersi
la vita scrisse ai genitori: «Mi avete voluto bene, ma non siete stati capaci di farmi del bene.
Mi avete dato tutto, anche il superfluo! Ma non mi avete dato l’indispensabile: non mi avete indicato un ideale per cui valesse la pena di vivere! Per questo mi tolgo la vita!».

Angelo Comastri
Smettiamo di ingannare i giovani
Edizioni San Paolo
192 pagine
18 euro

Nella prima parte del volume viene documentato il fallimento educativo con fatti precisi, concreti, Una risposta per i ragazzi in cerca di un idealedrammatici. Nella seconda, invece, si intende capire dove si trova la vera felicità che i giovani cercano ma non trovano. Raccontando storie di vita che parlano, anzi che gridano che la felicità abita nella bontà, nella carità, nella generosità, l’autore dimostra che i giovani assaporano la vera gioia soltanto quando abbattono il muro dell’egoismo e si incamminano nella via del dono di sé spendendosi per gli altri, nel servizio gratuito e disinteressato verso tutte le forme di fragilità che aspettano una mano amica e fraterna.

Proprio nel momento in cui si esce dal vuoto interiore, si assapora la gioia stessa di Dio: la gioia dell’Amore. Allora voler bene ai giovani significa far loro del bene, cioè aiutarli a uscire dall’egoismo per nascere alla vita dell’amore autentico e, pertanto, appagante. Fedor Dostoevskij diceva: «Educare significa dare buoni ricordi ai figli. Questi buoni ricordi, al momento opportuno, si accenderanno come lampade e illumineranno il cammino!». I buoni ricordi  dei figli sono la testimonianza di vita dei genitori.

Angelo Comastri è vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, arciprete della basilica papale di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro. È autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione che hanno riscosso grande successo di pubblico.

c.w.

Banner Gazzetta d'Alba