Ultime notizie

Cimice asiatica, danni per 180 milioni di euro in Piemonte

È difficile eliminare la cimice asiatica

La cimice asiatica ha creato danni in tutto il Piemonte. Lo ha stabilito, approvando la delibera proposta dall’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa, la giunta della Regione. E’ stato individuato l’intero territorio come area dei danni causati dall’insetto. L’atto prevede dunque per l’applicazione degli aiuti finanziari a favore delle imprese agricole danneggiate in tutto il Piemonte.

Il Settore Fitosanitario della Regione ha confermato che i danni da cimice asiatica nella campagna 2019 hanno interessato i comparti frutticolo, orticolo e dei piccoli frutti in tutto il territorio regionale, in percentuale variabile, come segnalato dalle organizzazioni professionali di settore, da Fondazione Agrion e dalle organizzazioni dei produttori.

L’importo totale stimato dei danni è di 180 milioni di euro.

Pertanto la Giunta regionale ha stabilito di richiedere al Ministero delle Politiche Agricole il riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento. “Si tratta – spiega Protopapa – di un’ulteriore azione che va a completamento delle iniziative già avviate dall’Assessorato regionale da quando è scaturita l’emergenza cimice asiatica”.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba