Coronavirus, il rettore del santuario braidese ha scritto un’invocazione alla Madonna dei fiori per la pandemia

Santuario della Madonna dei fiori: domani alle 10.30 messa in diretta Facebook 1

BRA Il rettore del Santuario della Madonna dei fiori, don Giuseppe Trucco, ha diffuso  attraverso la pagina Facebook del Santuario braidese questa preghiera di supplica per i fedeli per invocare la Madonna dei fiori in questo momento di grande paura e turbamento. La chiesa è davvero vicina alla gente. E questa preghiera è per invocare la patrona di Bra la Vergine dei fiori che nel corso della storia ha sempre accompagnato le vicende lieti e tristi della vita braidese senza far mancare la sua materna protezione, ne sono testimonianza i tanti ex voto presenti nel Santuario.

Scriveva il rettore don Giovanni Dell’Orto morto nel 1988: «Nel 1835 comparve il colera e mentre i paesi limitrofi come Savigliano, Cavallermaggiore, e Cuneo furono desolati dal flagello, in Bra i casi non furono che quattro o cinque, e questi ancora non ben accertati» o come nel 1854 ricomparve il “morbo asiatico” così come nel 1884 quando ritorna il colera la Madonna dei fiori venne invocata a protezione della città, e i casi di malattia sono pochi.

Lino Ferrero

Ecco il testo della preghiera da recitare: 

SUPPLICA ALLA VERGINE DEI FIORI NEL PERICOLO DELL’EPIDEMIA

 

O Vergine dei fiori,
per l’amore tenero e fattivo, che per secoli e fino a oggi, hai mostrato verso questa città di Bra e questo popolo, che ti venera e invoca come patrona e protettrice,
accogli benevola la nostra supplica,
proteggici dall’epidemia che ci minaccia;
ascolta la preghiera trepidante dei nostri anziani, dei malati e tribolanti, dei bambini e delle nostre famiglie.

Aiutaci ad abbandonarci al tuo figlio Gesù e a camminare con fiducia e speranza, verso il vero bene per ciascuno di noi predisposto.
Confortaci con il tuo cuore di madre

Don Giuseppe Trucco, rettore

Banner Gazzetta d'Alba