Nasce il tavolo intercomunale per contrastare le nuove dipendenze, rivolto a giovani da 16 a 29 anni

Nasce il tavolo intercomunale per contrastare le nuove dipendenze rivolto a gi

ALBA Nasce il tavolo intercomunale per contrastare le nuove dipendenze. Il primo incontro si è tenuto giovedì 27 febbraio tra rappresentanti di diverse amministrazioni comunali del territorio.

Presenti rappresentanti dei comuni di Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Diano d’Alba, Monticello, Montà, Neive e Roddi che hanno definito le strategie della “task force” di giovani provenienti dai vari comuni.

All’ordine del giorno la ludopatia che in Langhe e Roero registra poco confortanti record e che colpisce sempre più giovani, ma anche la dipendenza da nuove tecnologie e la promozione di stili di vita sani.

Il progetto, finanziato con 15.000 euro dalla Regione Piemonte, grazie alla partecipazione dei comuni con Alba capofila, si concluderà nell’estate con la presentazione di un prodotto di comunicazione rivolto ai giovani. A fare parte del gruppo di lavoro, scelti dai comuni partecipanti, saranno almeno 25 ragazzi con età compresa tra 16 e 29 anni. Il gruppo di giovani sarà affiancato da un’equipe di educatori

Il vicesindaco di Alba Emanuele Bolla spiega: «Mettiamo al centro delle strategie contro le nuove dipendenze proprio i giovani, che con la loro sensibilità saranno chiamati a lavorare a modalità per contrastare le nuove dipendenze. Abbiamo in previsione anche momenti di approfondimento con due fine settimana dedicati di full immersion per lo svolgimento dei moduli formativi a cui i giovani del gruppo dovranno partecipare per acquisire utili strumenti per svolgere al meglio questo compito».

Per giovani che volessero aderire o avere informazioni possono scrivere a infohzone@comune.alba.cn.it

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba