#1MaggioTuRitorni, iniziativa web del circolo Pd di Bra

#1MaggioTuRitorni, iniziativa web del circolo Pd di Bra

BRA In vista del 1° maggio il circolo del Partito democratico di Bra celebrerà il lavoro, nonostante la situazione di isolamento con un’iniziativa non di retorica ma per cercare di dare significato a una giornata importante che rischia di essere vissuta senza pensare al suo significato, ma solo al giorno usualmente vacanziero che però non permette di uscire di casa.

«La festa del lavoro mantiene il suo ruolo fondamentale, tanto più in questo periodo in cui il lavoro è bloccato», dicono i segretari cittadini Iman Babakhali, Walter Gramaglia e Roberto Carena. «Ritornerà ma non si sa come, e per tanti non si sa quando. Abbiamo pensato ai versi di una canzone di Giorgio Gaber che dice “1° maggio tu ritorni a dar forza a chi è deluso”. Riteniamo necessario ricordare l’importanza del lavoro per la vita del cittadino e della società, anche dando un messaggio positivo e di speranza. Sarà solo con il lavoro di tutti che torneremo alla normalità».

In linea con le necessità di distanziamento sociale non sarà possibile ritrovarsi di persona e ci si affiderà alla tecnologia. L’idea è quella di raccogliere una serie di brevi contenuti video da parte di diverse figure del mondo del lavoro, sia esso autonomo o dipendente, stabile o precario, affiancati a esponenti del mondo sindacale e politico, che raccontino il significato del lavoro, la sua storia, il suo ruolo e la sua importanza, la prospettiva futura. La diffusione con tutti i mezzi a disposizione di queste testimonianze sarà il nostro modo di ricordare questa importante ricorrenza in questo momento particolare e difficile. Dopo la buona riuscita della giornata del 25 aprile, un’altra giornata da vivere con riflessione con uno sguardo di futuro e di ottimismo.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba