Ultime notizie

Nel 2019 eliminati 25.844 kg di amianto: ora nuovi contributi

Nel 2019 eliminati 25.844 kg  di amianto: ora nuovi contributi

AMBIENTE  Anche per l’anno corrente il Comune di Bra conferma gli incentivi destinati alla bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto, ancora presente su fabbricati a uso civile, produttivo, commerciale, terziario e agricolo, compresi nel territorio comunale.

Il bando, aperto a tutti i cittadini braidesi, nel corso del 2019 ha permesso di rimuovere 25.844 chili di materiale contenente amianto, pari a circa 1.436 metri quadrati.

Con questa iniziativa, a partire dal 2011, si è ottenuta una rimozione complessiva di 446 tonnellate di manufatti pericolosi, pari a circa 27.570 metri quadri. L’entità del contributo, fino a un massimo di 1.300 euro, è graduata in relazione alla tipologia di intervento. Il sostegno economico sarà erogato sino all’esaurimento dello stanziamento.

Lo smaltimento e la rimozione dei materiali devono avvenire secondo quanto previsto dalle normative in materia e i contributi verranno liquidati “a sportello”, ovvero secondo l’ordine cronologico delle domande pervenute. Spiegano all’ufficio ambiente: «Le domande potranno essere presentate sino al 31 dicembre, utilizzando il modello pubblicato nella sezione Servizi e procedimenti/Ambiente del sito Web www. comune.bra.cn.it».

Maggiori informazioni si possono avere contattando l’ufficio ambiente allo 0172-43.82.94 oppure scrivendo ad ambiente@ comune.bra.cn.it.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba