Ultime notizie

25 aprile 2020: Io resto libero, la grande manifestazione in streaming

Il 25 aprile 2020 è una giornata di liberazione, forse la più grande dal dopoguerra. Non  si possono riempire le piazze di canti e bandiere ma l’Italia si unisce in una grande manifestazione virtuale trasmessa in streaming (nel riquadro qui sopra) a partire dalle 14.30.

A seguire l’apertura dell’Inno di Mameli cantato da Tosca, l’attrice Lella Costa introdurrà gli interventi di Carla Federica Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana; Sara Diena, giovane attivista per il clima e la giustizia sociale.

Alle 15 lo streaming chiuderà con Bella ciao, consegnando un ideale testimone all’iniziativa dell’Anpi che invita gli italiani a uscire sui balconi e intonare all’unisono il canto simbolo della lotta partigiana: insieme, seppur distanti.

«Proprio nel 75° anniversario del 25 aprile, una terribile pandemia ci costringe per la prima volta a non poter essere tutti in piazza, a guardarci negli occhi, a toccarci, a intonare i canti partigiani che ci fanno tornare alla mente la grande festa popolare di quei giorni dell’aprile ‘45» sottolinea Carla Federica Nespolo. «Per rispettare la memoria dei nostri caduti, sabato le autorità depositeranno un fiore sui monumenti partigiani, ma la gran parte degli italiani farà sentire il proprio cuore antifascista on-line, dalle proprie case con bandiere, canti partigiani a cominciare da Bella ciao, mettendo in rete foto, pensieri, musica e letture».

All’iniziativa 25 aprile 2020 #iorestolibera #iorestolibero è collegata la raccolta fondi, lanciata lo scorso 7 aprile, a favore della Caritas italiana e della Croce rossa italiana, capofila rispetto alla rete del volontariato che è la prima linea dell’emergenza sociale sui territori, per fornire aiuto a quanti non hanno un tetto o un pasto garantito. Oltre 348mila euro sono stati donati da più di  8mila persone attraverso la piattaforma di crowdfunding GoFundMe, spesso anche piccole cifre, ognuno secondo le proprie possibilità, per un’iniziativa corale che ha unito i valori di libertà e solidarietà.

Banner Gazzetta d'Alba