Ultime notizie

Cedri dell’Enologica, iniziati i lavori di abbattimento

Cedri dell’Enologica, iniziati i lavori di abbattimento 1

ALBA Dopo il breve rinvio determinato dalla pioggia dei giorni scorsi sono iniziati questa mattina, mercoledì 22 aprile, i lavori per abbattere i due cedri della scuola Enologica di corso Enotria ad Alba.
La salute e la stabilità dei due alberi è compromessa: lo evidenzia anche la presenza di funghi a mensola nella parte basale del fusto che denota un’importante carie radicale. Altro segnale eloquente è una ferita, all’interno della quale si sta sviluppando una pianta di quercia.

Cedri dell’Enologica, iniziati i lavori di abbattimento 3

Antonella Germini, dirigente scolastica dell’Istituto superiore Umberto I nei giorni scorsi aveva spiegato che una perizia aveva «evidenziato la necessità di un intervento immediato in quanto gli alberi, aventi fusto di oltre venticinque metri, sono inclinati verso la strada e un eventuale schianto colpirebbe non solo la via, ad altissima frequentazione, ma anche le abitazioni antistanti».

Cedri dell’Enologica, iniziati i lavori di abbattimento
Durante i lavori di abbattimento, curati da una ditta specializzata, il tratto di corso Enotria davanti alla scuola sarà parzialmente chiuso al traffico.

Cedri dell’Enologica, iniziati i lavori di abbattimento 2

Banner Gazzetta d'Alba