Il gel igienizzante prodotto da Arpa Piemonte destinato a forze dell’ordine e personale sanitario

TORINO I laboratori di Arpa hanno prodotto 8 tonnellate di gel igienizzante che è stato distribuito alle forze dell’ordine e al personale sanitario. Lo comunica l’assessore alla ricerca e innovazione Matteo Marnati che nei giorni scorsi aveva invitato il direttore dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, Angelo Robotto, a produrre liquido sanitario. «I 6 laboratori attivati fino ad ora – spiega l’assessore – producono gel a ritmo continuo dal’11 marzo con risultati al di sopra delle aspettative. Facendo sistema con tutti gli attori in campo mettiamo in sicurezza chi è in prima linea dentro gli ospedali e fuori per arginare la diffusione della pandemia da coronavirus»

Il prodotto igienizzante è simile a quelli in commercio, ed è capace di decontaminare le parti più esposte del corpo, destinato a forze dell’ordine e personale sanitario.

Nelle scorse settimane alcune ditte piemontesi hanno fornito gratuitamente all’Agenzia una parte di prodotti e servizi utili per la realizzazione del gel igienizzante.

Stanno operando 6 laboratori: ai 4 laboratori della rete laboratoristica dell’Agenzia che si erano già parzialmente convertiti per far fronte, nell’ambito dell’emergenza Covid-19, alla produzione e distribuzione del gel igienizzante, si sono aggiunti i due laboratori di Ivrea e Vercelli.

Per perfezionare ulteriormente il prodotto che distribuisce, Arpa Piemonte ha introdotto una sostanza gelificante che va ad aumentare la viscosità del prodotto finale, migliorandone quindi le performance: se ne spreca molto meno, in quanto più viscoso e meno volatile.

Il numero delle richieste ad oggi è 220. Si sono già distribuiti 4.062 litri di prodotto.

Arpa ha realizzato anche un video che documenta le varie fasi di produzione.

Per informazioni sull’approvvigionamento del gel le forze dell’ordine e il personale sanitario possono continuare a rivolgersi ai seguenti indirizzi specificando i quantitativi necessari:

Le ditte che vogliono offrire i componenti necessari, ivi comprese delle bottiglie di polietilene o polipropilene  per la distribuzione del gel igienizzante (come capacità da mezzo litro fino a dieci litri), possono scrivere a direzione.tecnica@arpa.piemonte.it.

Banner Gazzetta d'Alba