La prima rata di Tari e Tosap è rimandata al 30 settembre

Rinviata alla stessa data anche l’imposta sulla pubblicità (in un’unica soluzione)

La prima rata di Tari e Tosap è rimandata al 30 settembre

TASSE La Giunta braidese ha disposto il differimento delle prime scadenze tributarie comunali per il 2020. Variando una propria precedente decisione assunta a gennaio, l’esecutivo ha differito al 30 settembre le prime rate della Tari (tassa rifiuti) e della Tosap (tassa per l’occupazione del suolo pubblico), che inizialmente erano previste al 16 luglio, e la rata unica dell’imposta comunale sulla pubblicità, la cui scadenza era stata fissata come ogni anno al 30 giugno. Le seconde rate di Tari e Tosap sono confermate al 16 dicembre. Non possono mutare, invece, le scadenze di legge per il pagamento dell’Imu, il 16 giugno e il 16 dicembre.

Il provvedimento è stato assunto in considerazione della situazione emergenziale che si è venuta a creare a seguito del diffondersi della pandemia da Covid-19, con l’obiettivo di garantire liquidità a imprese e famiglie in questo particolare momento di blocco di molte attività. Con la stessa finalità, la Giunta ha espresso l’indirizzo di considerare tra i propri servizi essenziali anche il rispetto dei tempi di pagamento delle fatture ai fornitori, anticipando che una parte del prossimo avanzo di amministrazione sarà indirizzato a interventi per il rilancio dell’economia locale.

Sono sospese poi, fino al 31 maggio, tutte le attività di accertamento e recupero coattivo dei crediti e dei tributi non pagati.

Banner Gazzetta d'Alba