Meteo: fine settimana di bel tempo in pianura ma con temporali in montagna

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Un’area di debole alta pressione sul Mediterraneo manterrà il tempo stabile sulle pianure, ma favorirà i primi temporali sulle zone alpine. Da metà settimana potrebbe esserci un peggioramento più consistente. Temperature sopra la media.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 24 a domenica 26 aprile

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumento della nuvolosità al pomeriggio per sviluppo di attività cumuliforme sulle Alpi che, soprattutto sabato e domenica, sarà accompagnata da rovesci e temporali sparsi generalmente di debole intensità. Temperature massime quasi ovunque in pianura oltre i 22/24 °C con qualche calo domenica. Minime in aumento e generalmente comprese tra 10 e 14 °C. Venti in generale assenti o deboli di direzione variabile sulle aree occidentali e settentrionali, da deboli a moderati meridionali su Liguria e basso Piemonte.

Da lunedì 27 aprile

Le correnti in quota si disporranno gradualmente dai quadranti sudoccidentali per la formazione di una vasta area depressionaria su Francia e Spagna. Quindi ci aspettiamo un generale peggioramento delle condizioni del tempo a partire da martedì, in cui l’instabilità locale pomeridiana sulle Alpi potrebbe diffondersi anche alle pianure. Temperature in graduale ritorno nelle medie del periodo.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il  Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba