Ultime notizie

Sabato 25 aprile alle 14.30 Bella ciao da tutti i balconi

LIBERAZIONE Festeggiare l’anniversario della Liberazione è in questo momento esigenza ancor più sentita. Per questo Carlo Petrini ha lanciato un appello a tutti i cittadini perché si ritrovino in una piazza virtuale – sabato 25 aprile a partire dalle 14.30 a combattere l’emergenza con la solidarietà. Il sito per aderire e donare è www.25aprile2020.it. Intanto hanno aderito un migliaio di personalità, compresi i vescovi di Alba (Marco Brunetti), Torino (Cesare Nosiglia) e Cuneo (Piero Delbosco). Di seguito, le parole del fondatore di Slow food.

L’APPELLO DI CARLO PETRINI

Care amiche e cari amici,
siamo ormai giunti agli sgoccioli. In primo luogo vorrei ringraziarvi per il generoso contributo che molti di voi hanno già dato, in termini di donazione o di impegno nel diffondere la nostra iniziativa. Il 25 aprile è alle porte, ma noi abbiamo ancora tutta questa settimana per farci sentire e coinvolgere il maggior numero di persone possibili, sia nella raccolta fondi e firme, che durante l’evento di sabato.

Qualche informazione pratica: l’iniziativa di sabato 25 Aprile inizierà alle ore 14.30 (e non più alle 11.00 come precedentemente comunicato) e avrà una durata di circa 30 minuti. Si è scelto questo orario per far si che ci sia continuità tra il nostro streaming e l’iniziativa dell’Anpi che invita tutti ad uscire sui balconi e intonare all’unisono Bella ciao: insieme, seppur distanti; l’evento sarà esclusivamente online, non ci sarà nessuna piazza fisica; sarà possibile collegarsi al nostro streaming e seguirlo sulla pagina Facebook 25 Aprile 2020 – Io Resto Libero o collegandosi al sito www.25aprile2020.it. Per vostra conoscenza, vi informiamo che anche altri, che lo hanno esplicitamente richiesto, avranno la possibilità di mandarlo in onda nello stesso lasso di tempo. Per il momento trattatasi delle piattaforme seguenti: La stampa, Repubblica, il Manifesto, Radio popolare, il Comune di Torino e Storie libere. Non escludiamo ci saranno anche altri interessati a condividere la trasmissione: stiamo raccogliendo nuove adesioni ed entro venerdì vi comunicheremo l’elenco definitivo di tutti i siti dai quali sarà possibile seguirci. Interverranno: Carla Federica Nespolo, presidente dell’Anpi, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana, e Sara Diena, giovanissima attivista per l’ambiente.

Fino a oggi abbiamo raccolto oltre 150mila euro (che ricordo saranno destinati a Croce rossa italiana e Caritas per supportare chi in questo periodo non ha un pasto garantito o un tetto). Da adesso in poi è più che mai necessario impegnarci, ognuno secondo le proprie possibilità.
Ricordo quindi che per chi volesse dare un contributo alla raccolta fondi, può andare sulla piattaforma Go fund me.

Per chi invece volesse promuovere l’evento e la donazione può utilizzare 3 canali:

Carlo Petrini

Tutti il resto delle informazioni (appello, lista firmatari e aggiornamenti) li trovate invece sul nostro sito www.25aprile2020.it , in costante aggiornamento.

Grazie a tutti e un abbraccio,
Carlo Petrini

Banner Gazzetta d'Alba