È stata costituita l’Unione Le colline del Riddone

È stata costituita l'Unione Le colline del Riddone
La nuova Unione di Comuni avrà sede a Corneliano

CORNELIANO / PIOBESI È stata costituita ufficialmente la scorsa settimana, con l’approvazione dello statuto da parte dei due Consigli comunali, l’Unione Le colline del Riddone, che vedrà Corneliano e Piobesi lavorare insieme nella gestione di alcuni servizi. La nascita del nuovo ente concretizza e rafforza un rapporto di collaborazione che i due Comuni portano avanti da molti anni e ha come obiettivo principale quello di contenere i costi senza ridurre il personale.

Spiega il sindaco di Corneliano Alessandra Balbo: «I due paesi hanno sempre collaborato su molti fronti. Ormai sono quasi uniti tra loro e abbiamo due frazioni, Reala e Sioneri, per raggiungere le quali si passa attraverso Piobesi. L’obiettivo della nuova Unione è di migliorare la gestione e l’efficienza dei servizi, risparmiando sui costi». Balbo fa anche alcuni esempi pratici: «Entrambi i Comuni hanno un cantoniere: d’ora in poi, per eseguire certi lavori, potranno collaborare senza dover ricorrere a ditte esterne. Lo stesso discorso vale per il servizio di trasporto scolastico, che potrà essere effettuato utilizzando un solo scuolabus». Corneliano e Piobesi svolgevano già diverse attività assieme (ad esempio: politiche giovanili e servizio di ragioneria), gestendole tramite convenzioni, ma con la nuova organizzazione la collaborazione potrà essere consolidata e ampliata.

Le due Amministrazioni comunali avevano iniziato a pensare alla costituzione del nuovo ente alla fine del 2019 e in questi mesi complicati per le note ragioni l’operazione è stata concretizzata. «Abbiamo deciso di lavorare anche quando era difficile farlo. Volevamo lanciare un segnale positivo ai nostri concittadini e volevamo dimostrare che, anche nei momenti più ardui, si può creare qualcosa di efficiente», spiega il sindaco di Piobesi Mauro Prino. Tra i servizi associati ci sono ragioneria, edilizia scolastica, servizi statistici, Protezione civile e Polizia municipale. «Verranno associate tutte le funzioni possibili», conclude Alessandra Balbo.

L’Unione Le colline del Riddone avrà sede in Municipio a Corneliano. Il Consiglio sarà composto da undici persone: i due sindaci, cinque consiglieri di Corneliano e quattro di Piobesi. La Giunta sarà formata da cinque membri: tre di Corneliano e due di Piobesi. La nomina del presidente avverrà nelle prossime settimane. L’ente, completati i vari passaggi burocratici, dovrebbe raggiungere la piena operatività entro fine anno.

Corrado Olocco
Valentina Pavese

Banner Gazzetta d'Alba