L’assessore Marcarino di nuovo nella bufera per i post su Facebook contro Silvia Romano

L'assessore Marcarino di nuovo nella bufera per i post su Facebook

ALBA L’opposizione consigliare “Uniti per Alba” scrive a Gazzetta per denunciare un post, l’ennesimo, dell’assessore alla polizia municipale Marco Marcarino, non nuovo a post irriverenti che hanno messo più volte in difficoltà la maggioranza.

La lettera di UNITI PER ALBA

Egregio direttore, avremmo fatto volentieri a meno di tornare su un argomento che ha già gettato troppo discredito sulla nostra città ma è impossibile tacere. Sul suo giornale è uscito un articolo (in data 05/05/2020)  con un’intervista all’assessore Marcarino che apostrofa l’opposizione di essere “sinistra”. Non ci sentiamo offesi da questo termine bensì dal fatto che la consigliera Cane nella sua buffa replica non si sia dichiarata antifascista alludendo ad un passato (non troppo remoto) in una formazione dichiaratamente fascista. Ci ha pensato il Sindaco a scaricarla affermando che “chi si candida nella nostra città giura sui valori della Medaglia d’oro al V.M. per la lotta di Resistenza Partigiana”.

Ma Marcarino non si è fermato e pochi giorni dopo si è accanito in modo impresentabile e misogino nei confronti di Silvia Romano senza dimostrare il benché minimo approccio istituzionale.

L'assessore Marcarino di nuovo nella bufera per i post su Facebook 1 L'assessore Marcarino di nuovo nella bufera per i post su Facebook 2  L'assessore Marcarino di nuovo nella bufera per i post su Facebook 5

Sappiamo bene che il ruolo ricoperto è stato già oltraggiato più volte in passato ma non ci vogliamo abituare. Le sue parole hanno ferito tante persone ma, riteniamo, che abbiano offeso la nostra città e la sua storia fatta di missionari e volontari laici e cattolici. Direttore, sul suo giornale, sono spesso raccontate le storie di queste persone che danno valore aggiunto alla nostra città. Citiamo uno su tutti: Don Tablino, medaglia d’oro della città di Alba nel 2006, missionario in Africa, anzi, in Kenya guarda caso lo stesso Paese dove ha lavorato Silvia Romano. Don Tablino, come tutti i missionari e i volontari albesi, ha creato una rete di persone che hanno visitato le missioni ai quattro angoli del mondo riportando a casa esperienze poi condivise con la cittadinanza, arricchendola. Il leghismo aizza la follaa ma si dimentica la storia, la nostra storia. L’assessore Marcarino si è dimostrato un’altra volta inadeguato e il Sindaco si nasconde dietro un  assordante silenzio. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensa Carlo Bo delle affermazioni del suo assessore e se lo ritiene ancora adeguato a ricoprire un ruolo istituzionale nella nostra città.

I consiglieri comunali di Uniti per Alba

 

Il post in cui l’assessore annuncia di essere stato “Censurato” da Facebook

L'assessore Marcarino di nuovo nella bufera per i post su Facebook 4

Banner Gazzetta d'Alba