Le celebrazioni della Messa e del Rosario da stasera a domani, in streaming e in tv

Oggi e domani a Bra la Messa è trasmessa su Facebook

BRA Guardare messa non è ma riprendere le celebrazioni deve essere fatto in un contesto di assoluta certezza di non riattivare il contagio. Sono condivisibili le parole di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, colpito dal virus e uscito dalla terapia intensiva solo due settimane fa: «Abbiamo rinunciato al Triduo pasquale. Perché non provare a pazientare? Credo che questa epidemia possa essere un kairòs, un’occasione da cogliere anche nel modo di fare pastorale. Molti vescovi si sono industriati per far pregare le persone nelle case. Molti sono tornati a pregare come non facevano prima. Perché non insistere sulla necessità di reimparare la fede nelle case? Altrimenti rischiamo di tornare a celebrare le messe, lasciando però che poi la vita di tutti i giorni sia vuota. La Messa può anche essere una parentesi in un vuoto quotidiano». In attesa delle decisioni che saranno prese ecco che anche per questa 4ª domenica di Pasqua le celebrazioni saranno via streaming e in Tv.

Come seguire le celebrazioni in streaming

Anche la comunità ortodossa di Bra potrà seguire la sua Messa alle 8.30 dalla parrocchia di S.Caterina d’Alessandria, sulla pagina Facebook del parroco Vasile Doroftei.

Riportiamo ancora una volta i consigli che arrivano dalla comunità Gam del Todocco per seguire queste celebrazioni: scegli un luogo tranquillo per vivere questo momento speciale; silenzia le notifiche del cellulare e altri dispositivi; mantieni una postura degna e mettiti alla presenza di Dio; vivi l’eucarestia in silenzio, con devozione rispondi alle acclamazioni; prega per i malati, i sanitari e la fine della pandemia; con fede e speranza fai la comunione spirituale. Poi, recita la preghiera della comunione spirituale: «Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto io ti abbraccio e mi unisco tutto a te, non permettere che abbia mai a separarmi da te».

Da questa sera inoltre Rosario in diretta sul canale Youtube delle parrocchie di Bra Unità pastorale 50, dalla chiesa dell’Istituto salesiano. Questo cammino con Maria sarà tutte le sere alle 21 fino al termine del mese di Maggio. Sarà un modo per pregare in famiglia, aspetto sottolineato da papa Francesco nel suo messaggio per il mese mariano; e nello stesso tempo un’occasione per sentirsi uniti come comunità, oggi in cui sentiamo ancora di più il bisogno di custodire le relazioni che sostengono la nostra vita. “In cammino con Maria”

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba