Ultime notizie

Meteo: fine maggio all’insegna del bel tempo di stampo estivo

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

Una vasta area di alta pressione dall’oceano Atlantico si è portata verso l’Europa centrale e garantirà, come anticipato, tempo per lo più stabile e soleggiato almeno fino a giovedì. Saranno possibili locali acquazzoni sulle zone alpine, per lo più ai confini con la Francia. Temperature che si manterranno nella media del periodo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi, lunedì 25,  a giovedì 28 maggio

Cielo in generale sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte sulle pianure. Sulle Alpi al pomeriggio si potrebbe sviluppare attività cumuliforme con possibili brevi rovesci o deboli temporali, più probabili sulle zone di confine con la Francia. Temperature stazionarie e nelle media del periodo, con massime comprese tra 23 e 27 °C e minime tra i 12 e 16 °C. Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza, localmente potranno risultare moderati settentrionali sulla Liguria.

Da venerdì 29 maggio

La situazione dovrebbe rimanere pressocché invariata anche nel week-end, con la variante che l’alta pressione sarà sostituita parzialmente da un minimo in quota che aumenterà un po’ l’instabilità pomeridiana sui rilievi, facendo arrivare anche aria più fresca dal Nord-est d’Europa.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba