Ultime notizie

Meteo: nel fine settimana atteso un graduale peggioramento

Meteo: nel fine settimana previsto tempo di stampo estivo

L’alta pressione nel weekend si allontanerà lentamente per lasciare spazio a una intensa perturbazione che colpirà le nostre zone lunedì. Temperature in lento calo ma comunque nelle medie del periodo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Venerdì 8 e sabato 9 maggio

Cielo irregolarmente nuvoloso con maggiore copertura sui settori occidentali alpini e pedemontani. Precipitazioni assenti o del tutto sporadiche oggi, qualche rovescio più consistente domani in serata sui settori alpini nordoccidentali e Valle d’Aosta. Temperature massime comprese tra 23 e 25 °C, in leggero calo domani. Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 11 e 15 °C. Venti meridionali a regime di brezza con intensità maggiore al pomeriggio e in particolare su basso Piemonte e Liguria.

Domenica 10 maggio

Cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto sui settori occidentali. Piogge e rovesci discontinui sui settori alpini, in serata arrivo delle prime piogge anche su pianure limitrofe del cuneese e sulla Liguria occidentale. Temperature minime stazionarie, massime in calo di 2/3 °C su Piemonte e Valle d’Aosta. Venti sempre in generale dai quadranti meridionali, in temporaneo calo di intensità.

Lunedì 11 maggio

Intensa e rapida perturbazione dalla Spagna porterà piogge e rovesci diffusi, con temporali che interesseranno soprattutto la Liguria. In nottata inizieranno da basso Piemonte e Liguria occidentale per poi espandersi verso nordest durante la mattinata e il pomeriggio.
Per questi eventi Datameteo ha sviluppato servizi specifici che riguardano la previsione dei temporali e in particolare i fenomeni di grandinate anche osservate .

Miglioramento a partire dal tardo pomeriggio a partire da Sud-ovest. Temperature in generale calo nelle massime che difficilmente andranno oltre i 18/19 °C. Venti deboli di direzione in prevalenza settentrionale su Piemonte, fino a localmente forti su Liguria occidentale.

Da martedì 12 maggio

Questa perturbazione aprirà un periodo più dettato dall’instabilità, che però sarà locale e per lo più pomeridiana, causata da correnti sudoccidentali in seno ad una bassa pressione stazionaria sulla Spagna.

Previsioni locali  per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba