Anche Montaldo Roero ha aderito al progetto Turris

Anche Montaldo Roero ha aderito al progetto Turris 1

TURISMO Un altro paese è entrato a far parte dell’associazione Turris: è Montaldo Roero, con la sua antica torre medievale. Del vecchio castello si è salvata solamente la torre principale, ovvero il mastio. La torre non fu costruita contemporaneamente o addirittura prima del castello, bensì dopo. Emblema del paese, è un imponente manufatto alto una trentina di metri e con diametro superiore a 8 metri e mezzo. Venne fatta erigere dalla famiglia Roero verso la fine del 1300. Oggi appartiene a un privato.

Il sindaco, Fulvio Coraglia, è soddisfatto dell’adesione a Turris: «Montaldo è un borgo meraviglioso, immerso al centro delle rocche, con dei fiori all’occhiello che solo noi abbiamo: il ponte dei sapori, il bosco fatato, la sentieristica che offre una visuale mozzafiato e la torre. Questi lunghi mesi di pausa a causa della pandemia ci hanno portato a riflettere su come ripartire. Quale miglior modo se non il turismo? Il belvedere attorno alla torre merita di essere scoperto dai turisti. Siamo entusiasti di poter far parte di questo circuito». Nelle prossime settimane l’area attorno alla torre verrà riqualificata e messa in ordine, pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno godere del panorama sulle rocche.

Il progetto “Turris, Langhe, Roero e Monferrato dall’alto” va a creare un anello turistico che si snoda per più di 200 chilometri, percorribile in cinque ore di auto. I centri coinvolti sono: Barbaresco, Corneliano, Santa Vittoria, Albaretto della Torre, Murazzano, Clavesana, Rocca Cigliè, Castellino Tanaro, Castelnuovo di Ceva, Camerana, Cortemilia, Santo Stefano Belbo e Monforte, ai quali si è ora aggiunto Montaldo. La proposta turistica, che ha Barbaresco come capofila, è nata dalla partecipazione al bando di valorizzazione della sezione Beni in rete, promosso dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.
L’obiettivo dell’associazione Turris è di ampliare l’offerta turistica con la creazione di un circuito che parte dalla bassa Langa, prosegue per il Roero e si inoltra nell’alta Langa, percorrendo le Valli Tanaro, Bormida e Belbo, per tornare poi a Barbaresco attraverso le colline del Moscato.

Protagoniste dell’itinerario sono le torri: cinque percorsi sono stati identificati per soddisfare gli interessi e le passioni dei visitatori in ambito enogastronomico, naturalistico, letterario, sportivo e artistico. Il circuito delle torri è consultabile sul sito www.turris-piemonte.it.

Valentina Pavese

Banner Gazzetta d'Alba