Ultime notizie

L’ Estate ragazzi ritorna operando in piena sicurezza

L' Estate ragazzi ritorna operando in piena sicurezza 1

COMUNE  L’Estate ragazzi comunale sarà in sicurezza, in questa Fase 3 della pandemia. Dicono in Comune: «Viste le recenti disposizioni per la gestione dell’emergenza da Covid-19, il rapporto tra operatori dei centri estivi e minori sarà di 1 a 6 per bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, di 1 a 8 per i bambini della scuola primaria e di 1 a 10 per i ragazzi che frequentano la secondaria di primo grado».

Quelli proposti sono quattro moduli da due settimane ciascuno, a partire dal 15 giugno e fino al 7 agosto, dalle 8 alle 16.30. L’Estate ragazzi della scuola dell’infanzia, a cura della cooperativa Alice, si svolgerà nelle scuole Montecatini e Lagorio, quella della primaria negli istituti Mosca e Gioetti. La quota di frequenza per il turno da due settimane è di 180 euro, comprensiva di pasto. Per le iscrizioni occorre rivolgersi allo sportello al centro polifunzionale Giovanni Arpino, muniti di documento e codice fiscale del genitore, dati anagrafici del bambino, numeri di telefono utili e nominativi delle persone delegate all’uscita.

L’Estate ragazzi per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sarà invece curata dall’associazione Quartiere Madonna dei fiori, nei locali della scuola media Dalla Chiesa; qui, il turno da due settimane ha un costo di 100 euro, pasto escluso, che dovrà essere portato obbligatoriamente da casa. Le iscrizioni si raccolgono al Centro di aggregazione giovanile compilando l’apposito modulo; il pagamento va fatto tramite bonifico.

Per ulteriori informazioni su infanzia e primaria chiamare il 335-63.02.785 (Lodovica), mentre per le medie il riferimento è Emanuela, che risponde al 339-11.69.419.

Sale on the road parte da lunedì 15 giugno nei cortili dei Salesiani

Dopo mesi di chiusura forzata, l’oratorio salesiano di viale Rimembranze si prepara a riaprire le sue attività. Come racconta il direttore dell’opera, don Alessandro Borsello: «In questi mesi scuola media e Cfp hanno continuato con la didattica a distanza; anche i gruppi dell’oratorio hanno sempre portato avanti la loro attività, ovviamente on-line. Dal 24 maggio, poi, il cortile della casa salesiana è allestito per la celebrazione della Messa domenicale delle 10».

Ma torna anche quella che per tanti giovani e tante famiglie è l’Estate ragazzi. Infatti, lunedì 15 giugno partirà ufficialmente Sale on the road, ovvero una serie di iniziative che si propongono di colmare il vuoto creato dall’impossibilità di ripetere l’esperienza tradizionale, che richiamava 500 ragazzi. Ancora don Borsello: «L’iniziativa è articolata in due momenti diversi e con destinatari distinti. On the road-Biennio sarà attiva dal 15 al 26 giugno: un modo per coinvolgere, alcuni giorni e per alcune ore, i ragazzi dei primi anni delle superiori, in vista delle attività di luglio coi più giovani. Poi avviamo R-Estate ai Sale, dal 29 giugno al 24 luglio: questo periodo è rivolto ai ragazzi della quarta e quinta elementare e della scuola media, prevedendo attività dalle 8 alle 16.30 (40 euro, mensa esclusa)». Concludono gli animatori: «Rispettando le normative in vigore per i centri estivi, non sarà possibile avere grandi numeri. In caso di richieste superiori alle possibilità di accoglienza, sarà data precedenza a quanti sono già legati alle attività dell’opera». Per maggiori informazioni telefonare al numero 0172-41.71.111.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba