Meteo: nei prossimi giorni piogge e temporali con poche tregue

Il mattone torna a tirare in Piemonte: Alba-Bra-Cherasco triangolo di punta

Un’area di bassa pressione estesa sul centro Europa comporterà tempo instabile per tutta la settimana, con piogge, rovesci e temporali irregolarmente distribuiti sul nostro territorio. Rischio di allagamenti estesi.

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 8 a sabato 13 giugno

Cielo irregolarmente nuvoloso per lo più per nubi a sviluppo verticale, con piogge, rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità, che potranno essere accompagnati a grandinate e forti raffiche di vento. I fenomeni avverranno principalmente nella seconda parte del giorno, e qualche momentanea pausa sarà possibile mercoledì e venerdì.

Le temperature saranno in calo e sotto la media del periodo, con massime che difficilmente andranno oltre i 24/25 °C, se non in caso di brevi periodi soleggiati a metà giornata. Minime tra i 9 e i 14 °C sulle pianure, tra i 13 e i 16 °C sulle coste.

I venti saranno per lo più deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo sulla Liguria. Tuttavia come già scritto in precedenza, durante i fenomeni più intensi saranno possibili forti raffiche di vento.

Da domenica 14 giugno

La situazione dovrebbe migliorare gradualmente, ma di stabilità duratura non se ne vede traccia al momento.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba