Ultime notizie

I conti sono in ordine ma l’attenzione è già rivolta alle elezioni

I conti sono in ordine ma l’attenzione è già rivolta alle elezioni

NARZOLE  Conti in ordine e un avanzo di amministrazione censito che sfiora, al 31 dicembre, i 645mila euro: è il dato che proviene dal resoconto dell’ultimo anno di gestione dell’erario comunale.

Le risorse non sono interamente disponibili per la spesa, ha spiegato l’assessore Lorella Sartirano nel suo intervento in Consiglio comunale. «Al fondo crediti di dubbia esigibilità sono stati destinati 83mila euro, altri 87mila sono stati utilizzati per investimenti fra bandi di riqualificazione energetica e l’adeguamento dei parchi giochi cittadini. Rimangono 341mila euro da utilizzare liberamente», ha spiegato l’assessore.

Il regolamento della Tari è stato oggetto di un’osservazione da parte della minoranza: «Le tariffe rimarranno invariate, ma speriamo si trovi un modo per evitare eccessive pressioni sui cittadini», ha chiosato Mauro Dogliani, portavoce dell’opposizione.

Poco più di mezz’ora per una riunione in videoconferenza atipica, già dominata dal clima delle prossime elezioni comunali : un passaggio a cui l’Amministrazione, eletta nel 2016, è stata costretta, dopo la sospensione definitiva, lo scorso novembre, del primo cittadino Federico Gregorio, a un anno dalla fine del mandato.

«Ci auguriamo che questa imminente tornata elettorale serva a unire il paese: andremo alle urne in una situazione anomala dopo lo slittamento imposto dall’emergenza», ha esordito Dogliani nelle ultime battute della seduta, aggiungendo: «Quella che ci attende dovrà essere una campagna elettorale all’insegna della correttezza: gli interventi amministrativi devono chiudersi qui, dobbiamo giocarcela ad armi pari».

Immediata è stata la replica del vicesindaco Laura Adriano: «L’unità del paese è la nostra priorità. Non è nel nostro essere il portare avanti investimenti e opere in questo frangente. Il nostro è un appello rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare per il bene di Narzole».

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba