Ultime notizie

Oggi, 19 luglio, comincia la storia dell’ospedale Ferrero sulla collina di Verduno

Oggi, 19 luglio, comincia la storia dell’ospedale Ferrero sulla collina di Verduno

VERDUNO Domenica 19 luglio, ore 8: è entrato ufficialmente in funzione l’ospedale Ferrero, una delle grandi opere incompiute del territorio di Alba e Bra, a quindici anni dalla posa della prima pietra sulla collina di Verduno, dove questa mattina sono stati trasferiti i pochi pazienti rimasti al San Lazzaro di Alba.

Come previsto, non ci saranno inaugurazioni e momenti ufficiali. Anche  perché, nel frattempo, diversi reparti sono entrati in funzione da più di un mese, a  partire dalla medicina interna, che ha assorbito  tutto il fabbisogno dell’Asl Cn2, dopo il trasferimento e la chiusura dei reparti ospedalieri del Santo Spirito di Bra.

Ma anche il reparto Covid, dove da una settimana sono stati trasferiti anche i pochi pazienti che si trovavano ancora al San Lazzaro. Senza dimenticare le altre aree già attive nelle scorse settimane: l’endoscopia digestiva, gli ambulatori e il day hospital di oncologia e di ematologia, l’ambulatorio di terapia antalgica, gli ambulatori ospedalieri di neuropsichiatria infantile, il laboratorio di analisi, l’anatomia patologica, la radiologia (con le radiografie tradizionali, la tac e la risonanza magnetica), oltre al servizio di prevenzione e di protezione, diversi uffici di direzione, la cucina e la mensa. Ma è da questa mattina che la struttura sulla collina è diventata ufficialmente il nuovo ospedale del bacino di Alba e Bra, con l’apertura del pronto soccorso e la contestuale chiusura di quello del San Lazzaro di Alba.

«Per la cittadinanza, è importante sapere che, dalle 8 di questa mattina, 19 luglio, per ogni emergenza bisogna recarsi a Verduno e non ad Alba», precisa il direttore generale dell’Asl Cn2 Massimo Veglio.

Con l’attivazione del pronto soccorso, a Verduno è diventato operativo tutto il dipartimento di emergenza e accettazione, con la rianimazione, il servizio di emodinamica, il blocco parto e le sale operatorie, oltre a tutti i reparti oggi presenti al San Lazzaro, in modo da essere pronti a ricoverare i pazienti in urgenza.

Da domani, lunedì 20 luglio, la nuova struttura entrerà al cento per cento in funzione, con la ripresa delle prestazioni e di tutti gli interventi non urgenti, sospesi ad Alba da questa settimana, in modo da non sovraccaricare la struttura in vista del trasferimento.

In uno dei locali d’ingresso del Ferrero, per i cittadini, da domani saranno anche attivi i servizi di accettazione ospedaliera, di prenotazione delle visite specialistiche e di prestazioni ambulatoriali, oltre alla cassa per i pagamenti e allo sportello per la scelta o la revoca del medico di medicina generale.

In programma, anche se non nell’immediato a causa della rinuncia della ditta che si era aggiudicata il bando, sarà attivato anche un bar e un’area commerciale, con una serie di attività accessorie, come la parafarmacia.

Così, con la partenza del nuovo nosocomio, si chiude il capitolo delle gru e delle ruspe sulla collina di Verduno e si apre quello della storia dell’ospedale Ferrero, tutta da scrivere d’ora in avanti, con l’obiettivo di conquistarsi la fiducia della cittadinanza.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba