Sos Bra chiama Bra ha donato oltre 15mila euro in buoni spesa

Sos Bra chiama Bra ha donato oltre 15mila euro in buoni spesa

SOLIDARIETÀ «Abbiamo deciso di aiutare le famiglie braidesi, con la distribuzione di buoni spesa, del valore nominale di 100 oppure 150 euro, e lo abbiamo fatto per tutti i quattro mesi del lockdown, distribuendone per un valore di oltre 15mila euro». Nino Dutto, presidente dell’associazione Sos Bra chiama Bra, ricorda la grande attività della Onlus che presiede, a sostegno delle famiglie braidesi impoverite da questa crisi economica derivante dalla diffusione del Covid-19.

Aggiunge Dutto: «Tanti concittadini, specialmente quelli con posizioni lavorative molto precarie oppure i lavoratori in nero, in questo periodo di coronavirus si sono ridotti ad avere reddito zero, oppure, quelli più fortunati con un regolare contratto, hanno avuto stipendi dimezzati dalla cassa integrazione».

A loro, dopo un opportuno esame, l’associazione – che attualmente utilizza un locale attiguo al centro di ascolto, nella Cittadella della carità, per ricevere le famiglie bisognose – viene fornito un buono spesa, utilizzabile in tutti i supermercati cittadini. Ancora il presidente Dutto: «Abbiamo, fin da subito, ritenuto che fornire il buono spesa ai bisognosi fosse un modo dignitoso di aiutare persone che sono state rese povere da questa pandemia. Proseguiamo poi con i nostri progetti “storici”: continuiamo a pagare la rata della mensa scolastica a un centinaio di bambini, oltre a dare un contributo al centro di ascolto, che ci ospita insieme ai volontari della San Vincenzo e a quelli di San Giovanni. Poi, effettuiamo il pagamento di bollette dell’acqua, della luce e del gas a favore di famiglie che sarebbero in gravi difficoltà a sostenere queste spese».

Conclude Dutto: «In questo periodo di pandemia, quando era impossibile anche solamente riunirsi, abbiamo però sperimentato il grande aiuto della Provvidenza: spesso, a fronte di una cifra che immaginavamo di elargire, abbiamo ricevuto donazioni che arrivavano anche al triplo della medesima. Tutto questo grazie al Regista, che sta molto più in alto di tutti noi».

Per contatti telefonici o anche per appuntamenti con Sos Bra chiama Bra è possibile contattare il numero 329-79.38.862.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba