Ultime notizie

Bra: nel Movicentro saranno realizzate sale per le manifestazioni

Bra: nel Movicentro saranno realizzate sale per le manifestazioni

BRA Presto le casse comunali riceveranno un contributo di ben 300mila euro erogato dalla fondazione Crc, che ha deciso di finanziare quattro progetti nella Granda, per un importo di 1,2 milioni di euro. Per la città della Zizzola, i denari sono stati destinati alla valorizzazione del Movicentro, sia per l’intercambio modale di trasporto, sia per una finalità pubblica, di presentazione delle eccellenze di Bra e del Braidese. Per il suo utilizzo, il Comune dispone di una convenzione con Rfi (Rete ferroviaria italiana), che ha una durata di trent’anni. Il Movicentro, che si affaccia su piazza Caduti di Nassiriya, inaugurato nel 2008, è stato progettato per essere una stazione di interscambio tra il trasporto su gomma e quello su ferro. La grande struttura a vetri era stata inserita anche nell’ultimo piano triennale delle opere pubbliche con l’intenzione di renderla più fruibile.
Commenta l’assessore al patrimonio Luciano Messa: «Prima della pandemia avevamo assegnato l’incarico ai professionisti dello studio braidese M&M architetture affinché progettassero una partizione del grande immobile, per avere a disposizione degli spazi di dimensioni più normali e quindi facilmente utilizzabili». Aggiunge il sindaco Gianni Fogliato: «Con questa erogazione immaginiamo di poter dare seguito alle nostre ipotesi, esaminate dall’architetto Franco Monchiero, che prevedono di disporre di una serie di locali che possano essere dati in uso ad associazioni oppure a enti, per diverse tipologie di manifestazioni».
Conclude Messa: «Auspichiamo davvero di riuscire ad adibire il Movicentro sia a sala d’attesa e biglietteria per i passeggeri, sia a “casa del gusto” per valorizzare i prodotti dell’enogastronomia braidese e roerina».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba