Domani inizia il Tour de France: Diego Rosa sarà lo scudiero di Quintana

Ciclismo: Rosa trentanovesimo nella prima tappa del Tour du Var
Un'immagine di inizio stagione. Diego Rosa al via del trofeo Laigueglia.

CICLISMO Dopo una ripresa di stagione caratterizzata dall’ottimo decimo posto alla Strade Bianche e dal duro rodaggio alla Mont Ventoux denivelèe challenge e al Giro del Delfinato, per Diego Rosa è arrivata l’ora di affrontare il secondo Tour de France della sua carriera. La corsa a tappe transalpina è l’obiettivo principale della stagione per l’Arkèa-Samsic e la squadra ha preparato al meglio l’appuntamento, con uno stage in altura a Isola 2000 per rifinire la preparazione in vista della partenza della Grande Boucle, prevista per domani, sabato 29, a Nizza.

«Sarà un Tour difficile, con tante salite, duro fin dall’inizio. Sarà più impegnativo del solito, con un tracciato diverso da quello degli anni passati, più simile per certi versi a quello del Giro d’Italia», ci ha detto il cornelianese in una pausa degli allenamenti a Isola 2000. Già domenica, nella seconda frazione, con partenza e arrivo a Nizza, i corridori dovranno affrontare il Col de la Colmiane e il Col de Turini, quest’ultimo noto agli appassionati di automobilismo essendo uno dei punti-chiave del Rally di Montecarlo. Gli obiettivi dell’Arkèa-Samsic sono chiari. «Per la classifica generale puntiamo su Nairo Quintana. Il capitano forte ce l’abbiamo. L’importante è essere pronti e trovarsi davanti nelle tappe importanti. Ci siamo preparati bene al Delfinato e a Isola 2000. Per vincere le grandi corse a tappe bisogna essere forti soprattutto quando le cose non vanno bene, come è successo a Froome al Giro d’Italia 2018, quando ha faticato per tre settimane e poi ha vinto alla penultima tappa. Il mio ruolo nella  squadra è chiaro: dovrò stare vicino a Quintana il più possibile nelle tappe dure».

Rosa è soddisfatto anche della prestazione fornita alla Strade Bianche, dove correva da capitano: «È andata bene. C’era un caldo disumano. La gara è stata molto selettiva, con grandi distacchi tra i corridori». In Toscana Rosa è arrivato decimo a oltre 7 minuti dal vincitore Van Aert, un distacco da tappone di montagna in un grande giro.

Al Tour de France l’Arkèa Samsic schiererà, oltre a Diego Rosa, i colombiani Nairo e Dayer Quintana e Winner  Anacona, i francesi Warren Barguil,  Kevin Ledanois e Clèment Russo e l’inglese Connor Swift. Come ha dichiarato il general manager Emmanuel Hubert sul sito della formazione «Si tratta di una squadra forte e omogenea, composta da corridori in grado di proteggere Quintana e Barguil nelle tappe di pianura e altri che possono accompagnarli il più possibile in montagna».

Rosa ha disputato una sola volta il Tour, nel 2016, con la maglia dell’Astana, piazzandosi trentasettesimo in classifica generale e tredicesimo in quella degli scalatori.

Corrado Olocco

 

Banner Gazzetta d'Alba