Ultime notizie

Calcio: Giovanni Imberti, classe 2005, passa dall’Area calcio al Genoa

Calcio: Giovanni Imberti, classe 2005, passa dall’Area calcio al Genoa
Giovanni Imberti con la maglia del Genoa e il presidente dell’Area calcio Luciano Cane

ALBA Dall’Area calcio al Genoa il passo è breve solamente se sei un predestinato e l’albese Giovanni Imberti un predestinato lo è davvero. Ragazzo educato tanto da sembrare quasi timido, quanto caparbio sul rettangolo da gioco, Giovanni non ha ancora 14 anni quando attira l’attenzione di Chicco Lombardi, uno che di calcio ne capisce parecchio e di calcio professionistico ne ha masticato quanto basta.

Lombardi lo prova tra gli Under 15, ma Giovanni è di un altro livello, nemmeno gli Under 16 lo intimoriscono e iniziano a fioccare valanghe di gol. Nessun difensore nei regionali riesce a marcarlo, tanto che a un certo punto, come purtroppo spesso accade, si innesca in campo una vera e propria caccia all’uomo nei confronti del ragazzo per renderlo inoffensivo. Imberti è la punta di diamante di un’ottima squadra che sta contendendo il titolo regionale al blasonato Chisola quando un’entrataccia lo tiene ai box per oltre due mesi.

Uno stop di cui risente la squadra che perde posizioni in classifica, ma non il giocatore che ha carattere e maturità da vendere, nonostante gli appena 15 anni del suo essere un classe 2005. Al ritorno Imberti torna a gonfiare la rete con regolarità e parte l’asta per il talento albese. Su di lui piombano numerose squadre professionistiche.

A spuntarla è il Genoa che punta forte su Imberti: «Quando il responsabile del settore giovanile rossoblu Michele Sbravati lo ha visionato ha subito deciso di puntare su di lui e sono convinto che sia una scelta vincente. Il ragazzo ha corsa, visione, tecnica, vede la porta come pochi e un carattere non comune, è serio, maturo, sa dare il massimo in campo, senza trascurare i libri e lo studio», spiega Chicco Lombardi che crede nella possibile esplosione del ragazzo cresciuto nell’Area calcio.

Serviranno determinazione, serietà e anche una buona dose di fortuna, ma Giovanni Imberti ha tutte le caratteristiche per distinguersi anche tra i professionisti.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba