Ultime notizie

Progettata in Piemonte la prima giacca auto igienizzante, in 5 minuti neutralizza Covid

Progettata in Piemonte la prima giacca auto igienizzante, in 5 minuti neutralizza Covid

Una giacca con un tessuto igienizzante che assicura di eliminare il Coronavirus che può trovarsi nelle goccioline di saliva nell’aria che possono depositarsi sulle superfici, entro 5′. E’ il prodotto realizzato da 5 aziende d’eccellenza nel settore tessile, HeiQ, 2A spa, Windtex Vagotez, Coats e Sitip che hanno lanciato ‘Just5, la giaccia igienizzante’ sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter.com. Si può sostenere il progetto o acquistare la giacca, “Un capo innovativo – spiegano le aziende – con tessuti e cerniere al 100% trattati da HeiQ Viroblock, una tecnica tessile svizzera in grado di distruggere il 99,9% dei virus entro 5′, testata e verificata dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne (Australia).

Alla giacca igienizzante hanno collaborato l’azienda torinese 2A Spa, per le cerniere, l’inglese Coast ProtectV, per il filo da cucire, la bergamasca Sitip, per i polsini, e la veronese Windtex Vagotex, che lavora un tessuto traspirante, idrorepellente e resistente al vento. Le giacche, per uomo, donna e bambino, sono state disegnate dallo Ied di Torino, scuola di design e moda. “Produciamo cerniere dal 1934, siamo stati i primi in Europa. – spiega Carlo Ilotte, presidente 2ASpa – Negli ultimi tempi ci siamo principalmente dedicati allo sviluppo di soluzioni di ecosostenibilità ambientale per applicazioni nel settore degli accessori tessili. Ora speriamo di dare il nostro piccolo contributo per mitigare la diffusione della pandemia, con questa nuova linea di chiusure lampo capaci di auto-sanificarsi molto velocemente se contaminate da microrganismi “.

“La cerniera – spiega Gabriele Mosso, direttore generale divisione chiusure Lampo 2A – è la parte dei nostri capi che tocchiamo più spesso durante il giorno e che rischia più facilmente di essere contaminata. Per questo motivo abbiamo pensato di sviluppare una cerniera auto-igienizzante. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i tecnici HEIQ per mettere a punto gli additivi antivirali e i loro processi di applicazione su tutte le singole parti che compongono la zip. Dopo una profonda indagine tecnica e molte prove, siamo finalmente riusciti a produrre la nostra nuova cerniera Nyshield”.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba