Ultime notizie

#AGGIONAMENTO# In salvo un’escursionista cuneese, soccorsa in seguito ad un malore, sopra Sant’Anna di Valdieri

Il segnale d'allarme per l'intervento di soccorso era stato dato nella serata di ieri da un pastore in alpeggio al Gias della Vagliotta

#AGGIONAMENTO# In salvo l'escursionista, soccorsa in seguito ad un malore, al Gias della Vagliotta sopra Sant’ Anna di Valdieri

VALLE GESSO Concluso con successo l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, incominciato ieri sera, sabato 19 settembre, al Gias della Vagliotta, sopra Sant’Anna di Valdieri, per il ritrovamento di una persona colta malore, per cui aveva dato l’allarme un pastore della zona.

Mentre dalle prime notizie non fosse parso chiaro, nell’operazione di recupero coinvolta in realtà una donna, escursionista 47enne di Cuneo, che a seguito ad una dolorosa caduta durante un’escursione, aveva accusato un malore.

Intorno alle 23.30 di ieri, i tecnici del Soccorso Alpino  hanno raggiunto l’alpeggio per ritrovare l’escursionista, conoscente del malgaro, proseguendo le ricerche fino all’1 di questa mattina quando è avvenuto il ritrovamento.

L’escursionista è stata recuperata infreddolita all’interno della malga, dove sono intervenute le squadre del SASP, del SAGF, le SAF dei vigili del fuoco con quattro uomini e i carabinieri. Nella squadra era presente un medico che a seguito della valutazione sanitaria, ha ritenuto che la donna potesse scendere a valle senza l’impiego della barella. Terminate le operazioni di recupero, la donna è stata condotta con delle escoriazioni, ma in buone condizioni all’ospedale di Cuneo per accertamenti.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba